Coppa del mondo XCO Albstad: vincono i francesi Loana Lecomte e Victor Koretzky

Di GIANCARLO COSTA ,

Loana Lecomte vincitrice in Coppa del mondo ad Albstadt (foto Wolinski)
Loana Lecomte vincitrice in Coppa del mondo ad Albstadt (foto Wolinski)

I francesi dominano la prima prova di Coppa del mondo XCO corsa lo scorso fine settimana ad Albstad in Germania.

Nella gara femminile la giovane francese 21enne Loana Lecomte ha superato la concorrenza della connazionale Campionessa del mondo in carica Pauline Ferrand-Prévot seconda, delle americane Haley Batten terza e Kate Courtney quarta, dell’ucraina Yana Belomoina quinta. La prima delle azzurre in gara è Eva Lechner 11ma.

Grande attesa per la gara maschile, in cui iniziavano la stagione anche 2 “stradisti” come Mathieu Van der Poel, Campione del mondo in carica e il giovane britannico Tom Pidcock, anche lui ormai dedito alla multidisciplinarità, visto che dopo ciclocross e strada nel 2021 correrà in mountain bike fino alle Olimpiadi di Tokyo. Ma mette tutti nel sacco un po’ a sorpresa il francese Victor Koretzky, che supera in volata lo svizzero pluridecorato Nino Schurter. Sul terzo gradino del podio è salito lo svizzero Mathias Flueckiger, quarto il ceco Ondrej Cink e quinto il già citato Tom Pidcock, che è Campione del mondo XCO Under 23, che era partito 100ma posizione! Il migliore degli italiani è stato Gerhard Kerschbaumer, 14°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti