Coppa del Mondo XC e 4X nel week end in Belgio a Houffalize

Di DAVE ,

Jared Graves
Jared Graves

Appuntamento storico quello di Houffalize, in Belgio, del prossimo week end, la località belga infatti su 19 edizioni della Coppa del Mondo ha ospitato i più forti atleti della mountain bike per ben 17 volte.

Si inizia sabato con la gara di 4X, seconda tappa dopo l'apertura in Sud Africa, mentre domenica toccherà agli specialisti del XC dopo la tappa tedesca dello scorso week end.

Nel 4X l'uomo da battere è Jared Graves vincitore della prima tappa, su di lui saranno concentrate le attenzioni di Prokop (campione del mondo in carica) e Rafael Alvarez de Lara Lucas i due principali avversari del portacolori della Yeti, il percorso sarà parecchio impegnativo e spettacolare un track di 450m con pendenze superiori al 25% il che metterà sicuramente in mostra le doti da discesista di Graves, il tutto si svolgerà in notturna.

Tra le donne Anneke Beerten dovrà vedersela con Jill Kintner che dopo la delusione di Pietermaritzburg sarà decisa a rifarsi a spese della rivale, terzo incomodo sarà Fionn Griffiths.

Il tracciato di cross country si presenta come uno dei più belli, tecnici e impegnativi dell'intera competizione, un giro da 7,4Km che sarà ripetuto quattro volte dalle donne e cinque volte dagli uomini. Saranno fondamentali le condizioni meteo, è un tracciato che non permette errori e a seconda se il giorno della gara ci sarà bel tempo oppure pioggia le carte in tavola potrebbero cambiare all'improvviso.

Tra le donne la Osl resta la donna da battere e non sarà facile per lei resistere agli attacchi della campionessa del mondo Marga Fullana e la Kalentieva la pressano da vicino e mirano a scipparle la maglia iridata, da tenere d'occhio anche Lene Byberg e la vincitrice della tappa tedesca Ren Chengyuan.

Tra gli uomini non sarà facile limitare lo strapotere di Julien Absalon, leader incontrastato di coppa, alle sue spalle i più prossimi sono Wolfram Kurschat e Burry Stander, rispettivamente a 110 e 140 punti, difficile però che il francese passi una domenica da turista visto che a Houffalize ha vinto "solo" una volta e il fresco record di 18 vittorie in Coppa non ha fatto altro che caricarlo ancora di più.

Può interessarti