Coppa del Mondo XC e 4X: ancora Graves e Absalon tra gli uomini, Fullana e Kintner per le donne

Di DAVE ,

5 1 480 90 480 70
5 1 480 90 480 70

La terza tappa di Coppa del Mondo cross country e 4X a Houffalize, in Belgio, ha confermato lo strepitoso stato di forma del "piglia tutto" Julien Absalon e la superiorità Jared Graves nel 4x.

Nel cross country femminile la campionessa Marga Fullana ha controllato per tutto lo svolgimento della gara per poi sferrare il suo attacco nel giro finale, alla partenza è andata subito forte mettendosi in testa nel primo giro per poi rallentare il ritmo e gestire la sua superiorità. La nostra Eva Lechner è riuscita ad agganciarsi al gruppo di testa insieme alla Chengyuan, la Premont, la Kalentieva e la Osl.

Il percorso si presenta davvero molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che tecnico e diverse atlete hanno preferito scendere dalle biciclette nei tratti più ripidi, alla fine del secondo giro la Fullana conferma la sua leadership seguita dalla cinese Chengyuan e la Pendrel, di poco distaccata anche Eva Lechner.

La vittoria finale è andata alla Fullana come detto, che sull'ultimo passaggio è riuscita a scrollarsi di dosso anche la Pendrel che chiuderà poi seconda davanti alla Cinese e ad una fantastica Eva Lechner.

Tra gli uomini Julien Absalon non parte di certo a cannone ma dopo una gara gestita alla grande riesce a conquistare la vittoria, alla partenza Peraud si mette al comando con Naef, Fumic, Tempier, Hermida e Absalon, Naef e Peraud si mettono in testa a tirare ma gli inseguitori non lasciano margine ai due fuggitivi, basta pensare che in due minuti ci sono oltre 20 atleti a contendersi la leadership e all'ultimo giro Absalon piazza l'attacco vincente su Naef staccandolo di quel che basta per vincere la gara, Naef, terzo al traguardo, paga lo sforzo eccessivo e viene raggiunto e superato da Kurschat che chiude secondo. Ottimo ottavo posto per Fontana.

Nel 4X femminile vittoria per la Kintner che è arrivata alla finale con la Beerten, la Horakova e la Labounkova, la Beerten è partita molto forte ma per un errore sulla prima curva è stata scavalcata dalla Kintner e dalla Horakova, l'americana è riuscita a dare i giusti colpi di pedale per piazzarsi in testa e non mollare la leadership fino al traguardo seguita dalla Horakova e dalla Beerten.

Tra gli uomini invece vittoria per Jared Graves che si conferma essere l'uomo da battere del momento, seguito da Dan Atherton. La partenza della finale vedeva schierati Dan Atherton, Jared Graves, Rinderknecht e Wichman; Graves è partito subito in testa è già dalla prima curva si è trovato a comandare seguito però a brevissima distanza da Atherton, più indietro gli altri due, Atherton ha provato il tutto per tutto ma non è riuscito a recuperare sul portacolori della Yeti che ha vinto la seconda prova di stagione.

Può interessarti