Colpo di scena in testa alla classifica, Fojitk non termina la tappa

Di DAVE ,

Torre Pellice, 27 luglio 2010 - Terza tappa della 17^edizione dell'Iron Bike quella che conduce la carovana degli iron bikers dalla provincia di Cuneo in quella di Torino attraverso la Val Pellice e prime imprevedibili sorprese nella classifica generale.

Partenza della tappa dal centro di Barge all'ombra del trecentesco Castello omonimo, dove 101 concorrenti hanno preso il via per completare i primi 15 chilometri della prima prova speciale odierna. Alle 8,50 lo start della prova spettacolo nel centro del paese, una cavalcata tra gli innumerevoli vicoli cittadini inerpicandosi fino alla parte alta di Barge Vecchia.

Già nel corso del primo giro il leader di classifica Tomas Trunschka dimostra di avere una marcia in più, facendo capire ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, chi è il più forte. Ma la vera sorpresa è quella che andrà a rivoluzionare la testa della classifica: l'atleta ceco Ondrej Fojtik, secondo in classifica generale, è costretto, a causa di problemi gastrointestinali, ad alzare bandiera bianca al termine del primo giro della prova speciale, senza portare a casa la terza tappa. La prima prova speciale sarà poi annullata, per motivi logistici.

Prima parte di giornata molto movimentata dunque, ma questo è solo l'inizio, la parte più dura che porterà i concorrenti nel cuore di Torre Pellice deve ancora cominciare.

L'altimetria di 3601mt di dislivellopositivo e 3412 mt di dislivello negativo fanno teoricamente di questa tappa la più semplice di tutto il raid, ma la realtà sarà del tutto diversa. La vetta più impegnativa di oggi, quella che ha portato i bikers al Rifugio Barant a 2373 mt di altitudine, infatti, si dimostrerà ben presto come un ostacolo insormontabile, vuoi per la fatica che comincia a farsi sentire, vuoi per la discesa molto tecnica da affrontare per diversi punti con la bici a spalle.

Terminata la parte cronometrata tramite un sentiero completamente in discesa i riders hanno poi raggiunto il cuore di Torre Pellice, dove è stato allestito l'arrivo nella zona pedonale del paese, accanto al tempio Valdese.

La seconda prova speciale di giornata, con start al rifugio Barbara a 1753 mt di altezza e arrivo posto a Villanova Pellice (1225 mt), ha visto affermarsi il ceco Tomas Trunschka con 1h10'38'', seguito dallo spagnolo Ismael Sanchez Ventura con un tempo i 1h13'27''; terzo Radoslav Sibil che ci ha impiegato 1h15'45''.

La classifica generale, dopo il colpo di scena iniziale, resta pressoché invariata.

Classifica 3^ prova speciale 2 Rifugio Barbara - Villanova Pellice

  1. TRUNSCHKA Tomas (CZE) 1:10:38

  2. SANCHEZ VENTURA Ismael (SPA) 1:13:27

  3. SIBIL Radoslav (CZE) 1:15:45

Classifica Generale dopo 3^Tappa

  1. TRUNSCHKA Tomas (CZE) 615 punti

  2. VENTURA SANCHEZ Ismael (SPA) 1877 punti

  3. SIBIL Radoslav (CZE) 2481 punti

Può interessarti