Chiusura in grande stile per Gravity Zone Demo Tour 2011

Di DAVE ,

310432 10150439736743502 365326738501 11203263 136066542 n
310432 10150439736743502 365326738501 11203263 136066542 n

La dove s’incontrano le Alpi Aurine e le Dolomiti, nel cuore della Val Pusteria dove la vacanza è alla portata di tutta la famiglia e dove ogni sportivo può trovare la propria “isola felice”, si è svolta lo scorso 10-11 Settembre l’ultima tappa del Gravity Zone Demo Tour 2011.

Dal mountain bike rider piu estremo all’amante del parapendio, dall’appassionato di deltaplano all’escursionista a piedi, e così via, qui ognuno può trovare il proprio paradiso, condendolo alla fine della giornata con una visita in una delle tante spa di zona e magari con una buona cena a base di prodotti e piatti tipici sud-tirolesi.

Qui a Riscone, ai piedi del Plan de Corones, si trova il trail “Herrnsteig” curato ed ideato da alcuni ragazzi del posto nel 2009 e perfezionato col passare del tempo fino a raggiungere la quasi perfezione nel 2011.

In effetti, molti sono stati i commenti positivi da parte di chi non aveva mai “girato” su questo tracciato che da 2272mt scende a valle per 7.5km e con un tempo di percorrenza medio di 40 minuti…un trail da Maxi-Avalanche!

Ma soprattutto molte sono state le “ovazioni” di chi in passato lo aveva già percorso e si è ritrovato un tracciato cambiato notevolmente in meglio, ricco di nuove emozioni e super manutenzionato.

Durante il weekend, oltre alla tappa del demo tour, l’Herrnsteig trail ha ospitato anche i “Down Hill Days 2011” evento a cadenza annuale, alla sua 3° edizione questo anno, organizzato dai ragazzi che lo gestiscono e che hanno “cresciuto” il movimento gravity della mountain bike in questa zona, e che soprattutto hanno lavorato molto alla promozione tra i piu giovani, andando a contagiare un bel nugolo di giovanotti locali!

Il programma prevedeva una 2 giorni di contest,musica,divertimento e tanta festa con lo scopo di riunire il maggior numero di appassionati di mountain bike gravity italiani e d’oltralpe e promuovere e il territorio e i marchi del settore presenti anche sul posto con una loro tenda.

Molto intenso e serrato, è stato rispettato alla lettera e mano a mano che il tempo passava e gli appuntamenti si susseguivano, l’interesse da parte dei partecipanti e la partecipazione non sono mancati.

Grande festa, bei momenti di aggregazione e soprattutto molto fair-play tra i partecipanti ai vari contest.

Insomma il clima perfetto e lo spirito giusto conditi con la giusta dose di birra e carne alla griglia che non sono mai mancate insieme ad un meteo perfetto!!!

Naturalmente noi c’eravamo con i nostri prodotti test messi a disposizione da Scott, Pro Tec, Schwalbe e Go Pro (attraverso I-Gop).

Per 2 giorni non abbiamo avuto respiro allo stand, complice anche l’area relax realizzata sotto la tenda Platzngast grazie al supporto di Red Bull!

Le Scott Bikes a disposizione sono andate su e giu tutto il giorno per 2 giorni tanto che alla domenica...le pastiglie erano tutte da cambiare!

Quello che stiamo notando con il passare delle tappe è l’aumentare della voglia di test, soprattutto da parte di chi non ha mai provato una discesa “down hill” pur praticando altre discipline della mountain bike (ad es. l’atleta di ASD Emissioni Zero Matteo Pasquali, Camp. Naz. FCI Master 2011 con la SC Busto Garolfo ASD, nda), raggiungendo così uno degli scopi per cui il tour è stato pensato: promuovere l’attività sportiva,la località ed i marchi presenti anche tra chi non pratica il down hill o il freeride in mountain bike in modo da espandere il bacino di utenza e generare piu movimento.

Alla fine della 2 giorni sono stati distribuiti molti premi per molte categorie, tra cui I premi messi a disposizione dai nostri sponsor Pro Tec, Platzangst, Oakley (con l’occhiale custom by Gravity Zone) e Red Bull.

Fastest run (sulla “Fun line”) Tauber Georg

Most runs on Herrnsteig Trail Philip Tinkhouser

Fastest on Pump Track Elias Somvi (6 giri in in ambo i versi in meno di un minuto)

Anche per quest’anno il circo del Gravity Zone Demo Tour chiude i battenti, non prima però di aver festeggiato insieme a tutti voi una grande stagione.

Vi aspettiamo a Bergamo il 30 Settembre per una grande festa in grande stile...a giorni tutte le info al riguardo!

Marco Angeletti

Può interessarti