Carlo Caire, secondo tra gli Junior alla IXS European Downhill Cup sul Monte Tamaro

Di DAVE ,

Carlo Caire sul Monte Tamaro
Carlo Caire sul Monte Tamaro

Questo week end è stata la volta di Monte Tamaro, vicino a Lugano, Svizzera, prima gara del circuito IXS European Cup.

Gara difficile con un tracciato reso molto viscido ed insidioso dalle piogge dei giorni precedenti, lungo quasi 5 minuti (oltre i 5 in qualifica con la pioggia) e un ordine di partenza con 350 concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Il nostro Team a partecipato a ranghi ridotti a causa di infortuni o problemi con gli studi ma nonostante questo ha ottenuto due splendidi risultati.

Carlo Caire, alla sua prima occasione in una gara di così alto livello nella categoria junior, ottiene una bellissima seconda posizione (28°assoluto) che fa ben sperare per le prossime gare di Coppa del Mondo.

Dopo una prima manche corsa un pò in difesa,  su un terreno viscidissimo che ha favorito i piloti dei paesi nordici, ha trovato un feeling migliore nella finale di domenica, quando il sole ha iniziato ad asciugare il tracciato e lo ha reso più adatto alle nostre capacità e recuperando ben 8 posizioni è salito sul secondo gradino del podio.

Discorso diverso per Gianluca Vernassa che sin dalla manche di qualifica di sabato non ha dato speranze agli avversari vincendola con distacchi pesanti. Stesso copione  nella finale di domenica e Gianluca porta così a casa un’altra bellissima vittoria in campo internazionale.

Alla gara hanno partecipato anche altri due giovani atleti della seconda squadra, Paolo Rubino e Luca Guglielmucci, che avevano come obbiettivo fare esperienza in gare internazionali, ma non sono stati fortunati ed entrambi sono caduti in finale compromettendo la loro prestazione.

Comunicato stampa

Può interessarti