Campionato Italiano Down Hill a Pila: l'evento prende forma

Di DAVE ,

 full
full

Ormai ci siamo l'attesa è quasi terminata, la Val d'Aosta sta per accogliere sul suo territorio i migliori discesisti italiani per una due giorni da ricordare.

La spettacolare pista Du Bois vedrà la sfida dei bikers che giungeranno in Valle il prossimo 19 e 20 luglio e l'organizzazione si sta preparando al meglio delle sue possibilità per far riuscire l'evento, Mauro Grange, Corrado Herin, Rosario Tropiano e Carlo Franco sono al lavoro da tempo per "tirare a lucido" l'impianto.

Il lavoro del team è solo in parte dedicato al mantenimento della pista, infatti a Pila è da tempo che gli appassionati del freeride e del downhill si danno appuntamento e la pista è sempre in perfette condizioni, le difficoltà maggiori sono state reperire i fondi per mettere in piedi l'evento, ma in questo la Regione Valle d'Aosta, il Casinò di Saint Vincent e il Comune di Gressan hanno portato un grosso contributo, in aggiunta c'è da considerare l'appoggio della Scuola Alpina dell'Esercito che metterà a disposizione degli uomini nella 3 giorni di fine luglio per la logistica.

Il percorso di gara sarà sostanzialmente il percorso classico della pista Du Bois, si snoderà per una lunghezza vicina ai 3Km, sarà impegnativo ma allo stesso tempo divertente come suggerisce Corrado Herin, la mente che ha disegnato il percorso, nonchè unico italiano a vincere la Coppa del Mondo DH nel 1997!! La partenza è a 2311 metri e la si raggiunge con la seggiovia Chamolè e l'arrivo è a 1785 metri nei prati di Pila, le categorie coinvolte saranno: Elite, Under23, Junior, Allievi ed Esordienti, ci sarà poi spazio ovviamente per le categorie Amatoriale Femminile, Master 19/29 e Master 1/2/3/4/5. Per chi non potrà essere presente sarà disponibile un'ampia sintesi in onda su Rai Sport.

Noi di MTBpassion.it saremo presenti alla due giorni di gara per tenervi informati, come sempre vi proporremo foto e una bella cronaca della gara, vista dal di fuori e forse...dal di dentro...se riusciamo a corrompere qualche nostro contatto che sarà impegnato in gara, nel frattempo martedì prossimo saliremo a Pila per provare la pista e proporvi poi una specie di anteprima per invogliarvi ancora di più a seguire l'evento dal vivo.

...Stay tuned...

Può interessarti