Campionati Mondiali MTB Vallnord (Andorra): nell'XC Eliminator titoli iridati per la svizzera Linda Indergand e l'austriaco Daniel Federspiel, Luca Braidot e Anna Oberparleiter sesti

Di GIANCARLO COSTA ,

I vincitori del mondiale XCE Indergand e Federspiel (foto organizzazione)
I vincitori del mondiale XCE Indergand e Federspiel (foto organizzazione)

L’Eliminator ha dato inizio allo show iridato di Vallnord, in Andorra. I primi due titoli vanno secondo pronostico ai due atleti più quotati, la svizzera Linda Inergand e l’austriaco Daniel Federspiel. Più che onorevole la prestazione degli azzurri, anche se si sperava nella medaglia della vice campionessa europea Anna Oberparleiter, giunta a questo appuntamento in ottima condizione. Purtroppo l’azzurra non è riuscita ad entrare tra le quattro finaliste dopo aver segnato il miglior tempo delle qualificazioni e aver superato agevolmente i quarti di finale. Nella semifinale un contatto con la svizzera Forchini in fase di sorpasso dava via libera all’avversaria e alla norvegese Jacobsen. Nella “piccola finale”, dove è entrata anche Chiara Teocchi, ha poi prevalso l’olandese Terpstra su Anna, che ha chiuso così al sesto posto assoluto, mentre Chiara è ottava.

Finale con una norvegese contro 3 svizzere. Vince nettamente Linda Indergand davanti alla norvegese Ingrid Boe Jacobsen (argento), brava a resistere al ritorno della detentrice del titolo, Katrin Stirnemann. Quarta l’altra svizzera Forchini.

In campo maschile il migliore degli azzurri è stato Luca Braidot, entrato nella semifinale. Anche lui si è poi piazzato secondo nella piccola finale classificandosi sesto nella classifica assoluta. Mirko Tabacchi è arrivato ai quarti, dove si è fermato.

Nella grande finale, l'austriaco Daniel Federspiel ha vinto il titolo iridato superando il neozelandese Samuel Gaze e il tedesco Simon Gegenheimer. Mai in gara il francese Kevin Miquel, quarto assoluto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti