Campionati Mondiali MTB Vallnord (Andorra): nell'XC Eliminator titoli iridati per la svizzera Linda Indergand e l'austriaco Daniel Federspiel, Luca Braidot e Anna Oberparleiter sesti
Di GIANCARLO COSTA ,
L’Eliminator ha dato inizio allo show iridato di Vallnord, in Andorra. I primi due titoli vanno secondo pronostico ai due atleti più quotati, la svizzera Linda Inergand e l’austriaco Daniel Federspiel. Più che onorevole la prestazione degli azzurri, anche se si sperava nella medaglia della vice campionessa europea Anna Oberparleiter, giunta a questo appuntamento in ottima condizione. Purtroppo l’azzurra non è riuscita ad entrare tra le quattro finaliste dopo aver segnato il miglior tempo delle qualificazioni e aver superato agevolmente i quarti di finale. Nella semifinale un contatto con la svizzera Forchini in fase di sorpasso dava via libera all’avversaria e alla norvegese Jacobsen. Nella “piccola finale”, dove è entrata anche Chiara Teocchi, ha poi prevalso l’olandese Terpstra su Anna, che ha chiuso così al sesto posto assoluto, mentre Chiara è ottava.
Finale con una norvegese contro 3 svizzere. Vince nettamente Linda Indergand davanti alla norvegese Ingrid Boe Jacobsen (argento), brava a resistere al ritorno della detentrice del titolo, Katrin Stirnemann. Quarta l’altra svizzera Forchini.
In campo maschile il migliore degli azzurri è stato Luca Braidot, entrato nella semifinale. Anche lui si è poi piazzato secondo nella piccola finale classificandosi sesto nella classifica assoluta. Mirko Tabacchi è arrivato ai quarti, dove si è fermato.
Nella grande finale, l'austriaco Daniel Federspiel ha vinto il titolo iridato superando il neozelandese Samuel Gaze e il tedesco Simon Gegenheimer. Mai in gara il francese Kevin Miquel, quarto assoluto.