Campionati Mondiali MTB - Val di Sole (TN) - 15-22.6.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

downhill
downhill

Debuttano domenica 15 giugno i Campionati Mondiali di Mountain Bike, in un crescendo di eventi che avranno il loro culmine tra venerdi 20 e domenica 22 giugno dove si assegneranno gran parte delle medaglie in palio.

I Mondiali di MTB tornano a disputarsi in Italia per la terza volta, dopo quelli del Ciocco nella Garfagnana del 1991 e Livigno nel 2005. La manifestazione vedrà oltre 1000 atleti di cinquanta nazioni, i migliori al mondo, nelle 4 discipline chiamate in causa, dove si tende a promuovere soprattutto la parte spettacolare della MTB.

Le specialità sono:

- CROSS COUNTRY: gara su circuito di 8-10 km da ripetersi più volte, che presentano tutte le variabili della mountain bike, come la salita, la discesa, i single trek tecnici, passaggi artificiali, ecc.

- DOWNHILL: Gara di discesa individuale a tempo, su tracciati generalmente ricavati tra boschi e piste da sci, con i passaggi più spettacolari creati artificialmente.

- FOUR CROSS: Questa gara deriva direttamente dallo snowboard-cross invernale. Dopo le qualificazioni, gli atleti si affrontano in batterie da 4 concorrenti che scendono contemporaneamente su di un percorso fatto di salti e curve paraboliche, simile ad un tracciato di motocross tutto in discesa. Può esserci il contatto tra gli atleti e c'è l'immediatezza del risultato.

- TRIAL: Questa specialità è dedicata ai bikers capaci di effettuare acrobazie e giochi di equilibrio, su di un'area appositamente attrezzata con ostali e passaggi di ogni tipo.

L'UCI per i Campionati Mondiali, punta sull'aspetto spettacolare della MTB, privilegiando le specialità tecniche e televisive, infatti non è presente la prova Marathon, quella più simile alle popolari gare di granfondo, che sarà invece presente alle Olimpiadi di Pechino.

Al termine dei mondiali saranno indicati gli atleti italiani per le Olimpiadi, alle quali spera di partecipare anche il popolare campione del ciclismo su strada Gilberto Simoni, che negli ultimi due anni ha partecipato spesso alle gran fondo di MTB dopo il Giro d'Italia, proprio con quest'obbiettivo.

In allegato il programma completo della manifestazione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti