Campionati italiani XC, svelato il tracciato

Di MARCO CESTE ,

Manca oramai meno di una settimana allo start dei Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014, in occasione dei quali saranno assegnate le ambite maglie tricolori di questa spettacolare discliplina in continua ascesa a livello di partecipanti ed interesse, da parte dei media e del grande pubblico.

Per una manifestazione di questo prestigio il comitato organizzatore ha preparato un tracciato rivisto e perfezionato sulla base del prezioso bagaglio di esperienza fornito dai due anni di organizzazione della Orvieto Wine Cross, prova valida per il Giro d’Italia Ciclocross. L’arrivoper l’occasione sarà lungo l’imponente via dei Tigli, principale arteria dell’abitato di Ciconia che farà da cornice, con i suoi tigli ai lati,  allo sprint finale verso il tricolore. Introdotto un nuovo segmento del percorso subito dopo la partenza in un ampio prato interamente visibile dal pubblico assiepato nelle transenne in prossimità dell’arrivo. Più avanti il tracciato tornerà nella parte storica del ciclocross made in Orvieto all’interno del parco urbano del Paglia in cui, come tutti gli anni, il folto pubblico che accorrerà ad Orvieto avrà la possibilità di un contatto diretto con gli atleti. Su tutte vanno segnalate due spettacolari discese dai rilevati sul fiume Paglia ed una salita ripida in cui i watt degli atleti faranno la differenza per superarla senza dover prendere la bike in spalla. Proseguendo lungo le scorrevoli piste per il ruzzolone il percorso tornerà al tratto in asfalto in prossimità dell’arrivo in cui ciascun partecipante sarà incitato ed applaudito dal pubblico.

DIRETTA RAISPORT

Confermata la diretta RaiSport2 della prova regina dei Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014: lagara Elite. Saranno piazzate ben 6 le telecamere per coprire interamente il percorso e non far perdere nemmeno un secondo della battaglia per la maglia tricolore al grande pubblico del ciclocross.

SERVIZI

Un grande sforzo sarà profuso nell’allestimento dei servizi per gli atleti impegnati nella manifestazione e per i loro accompagnatori. Fin dalla sera di venerdì 10 gennaio saranno attivi glistand gastronomici a cura del Team Eurobici Orvieto con la possibilità di scegliere di pranzare/cenare con primi piatti, secondi, contorni. Si può anche scegliere fra varie tipologie di panini freschi preparati al momento dalla mattina fino a sera. Attivo anche il servizio bar dalla prima mattina alla sera. Saranno a disposizione docce calde uomini/donne, lavaggio bici con idropulitrici, una zona expo, servizi igienici per il pubblico, verde attrezzato con giochi per bambini.

CONTATTI

www.teameurobici.it

orvietowinemarathon@alice.it

Può interessarti