Campionati Italiani di Mountain Bike Orienteering -Villarbasse (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 MTB orienteering (foto FISO)
01 MTB orienteering (foto FISO)

La collina morenica di Rivoli ha ospitato l'edizione 2010 dei Campionati Italiani di Mountain Bike orienteering per le discipline "long" e "staffetta". Oltre un centinaio gli atleti presenti a Villarbasse e Reano, in rappresentanza di tutte le regioni del nord e centro Italia.

Il Piemonte ha avuto grande soddisfazione sia per il successo organizzativo, che conferma quello della Coppa Italia di Montalto Dora del 18 aprile, sia per gli atleti eporediesi che sono saliti sul podio, o lo hanno sfiorato.

Nella gara individuale Anita Curzio si è piazzata al terzo posto nella categoria mista M e W12 (non valida per il titolo italiano) dopo 40' di gara. Tra gli M16 Marco Dibenedetto ha esordito in questa disciplina piazzandosi all'ottavo posto, a 10' da atleti da anni nel circuito orientistico. In M20 Samuele Curzio ha voluto misurarsi con i migliori junior italiani specialisti della MTBike, non ha per nulla sfigurato, ed è giunto al 4° posto a poco più di 1' dal podio, dopo 1.04' di gara. Tra i Master M45 Leonardo Curzio ha ottenuto una insperata, ma meritata, medaglia di bronzo, con una gara senza errori e solo qualche imprecisione. Netto il suo distacco di 7'dal vincitore Bozzola di Milano ed anche i 2'30" dall'argento che non fanno rimpiangere per i piccoli errori commessi nei 54' di gara. Come altre volte la categoria M45 è tra le più numerose della manifestazione e solo una continua concentrazione, ed una buona condizione fisica,  permette di ottenere risultati da podio. Sempre in M45 Alessandro Malusardi si è piazzato al 14° posto a causa di una scelta di percorso errata nella prima parte di gara.

Nella prova a staffetta lo Junior PiemonTeam ha schierato la coppia Samuele Curzio e Marco Dibenedetto in M16 che, nonostante una foratura di quest'ultimo, si è aggiudicata il secondo posto alle spalle del GS Pavione di Primiero.

Infine tra i Master M45 grande soddisfazione per Orientamondo che ha vinto il titolo italiano con Leonardo Curzio ed Alessandro Malusardi. E' proprio quest'ultimo il protagonista della gara in quanto, ricevuto il cambio in 2^ posizione con 1' di ritardo, ha superato l'atleta della Besanese e mantenuto la testa della gara anche dopo una foratura che lo ha costretto a percorrere gli ultimi 10' di gara con una ruota a terra. Al traguardo sono stati solo 13 i secondi di vantaggio sulla squadra del Tumiza Montichiari, in gran rimonta, che nel finale ha strappato l'argento alla Besanese. Per Orientamondo è il 2° titolo Italiano a Staffetta dopo quello vinto nello sci-orienteering da Sebastiani e Curzio nel 2009. (Leonardo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti