Campionati Italiani di mountain bike: al Ciocco Fontana e Borgia si aggiudicano il primo titolo tricolore eXCO

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Campionato Italiano eXCO (foto newspower)
Podio Campionato Italiano eXCO (foto newspower)

Ai Campionati Italiani di mountain bike 2020 in corso al Ciocco (LU) il Prorider della Focus Scuderia Fontana si aggiudica il primo titolo tricolore della storia nella specialità eXCO. Sul gradino più alto del podio porta la sua Focus Jam² mentre Elisabetta Borgia, moglie di Marco, vince la prova femminile in sella alla Thron².
"Era giusto esserci. Per il nostro progetto. Per Focus Bikes. Per i tifosi. Perché è il primo titolo delle eMTB nella specialità XCO. Un punto fondamentale per il futuro di questa categoria che, non mi stancherò mai di dirlo, segnerà il futuro del nostro sport. Sono molto contento, lo si è sempre quando si vince. Ma ammetto che non è stata affatto una passeggiata. Ho trovato avversari agguerriti, un tracciato davvero all'altezza di un titolo nazionale. Una gran bella gara!"

Esordisce così Marco Aurelio Fontana dopo la bella vittoria del primi titolo tricolore eXCO della storia. Una vittoria ottenuta con la sua Focus Jam² che si è dimostrata essere l'arma migliore su questo tipo di tracciato: tecnico e 'scassato'.

"La gara è stata di 40' più un giro. Bella intensa insomma. Ho sfruttato ogni pregio della mia Focus Jam², ogni cm di escursione ed amministrato con intelligenza la gara perché oggi credo che abbiamo scritto ed aggiunto una pagina importante nella storia di questo sport. Per questo era importante vincere. Una vittoria diversa da tutte le altre. Direi più semplicemente un 'segnale'. Che qualcosa sta realmente cambiando. Che il futuro non è poi così distante."

In gara c'era anche Elisabetta Borgia, moglie di Marco ed anche lei atleta della Focus Scuderia Fontana. In sella alla sua Focus Thron² è stata l'unica atleta al via, ma ha reso onore all'evento concludendo con un'ottima performance che ha ulteriormente sottolineato le caratteristiche di maneggevolezza della Thron².

Domani Marco Aurelio sarà nuovamente in gara. Non al Ciocco, ma a Pietra Ligure (SV). Non più con la Jam² e non più su un circuito da eXCO. Porterà all'esordio ufficiale in una competizione la nuovissima Focus Sam² per partecipare all'atteso evento dell'EWS-E di Pietra Ligure: "Affronterò la gara alla cieca. L'appuntamento del Ciocco non mi ha permesso di effettuare le ricognizioni delle PS previste in questi giorni. Ma sono fiducioso. Voglio solo fare una bella gara e sverginare la mia nuova 'bestiola'. Il divertimento viene prima di qualsiasi altra cosa e con le eBike il divertimento è sempre assicurato!"

Ordine d'arrivo maschile:
1. Marco Aurelio Fontana, Scuderia Focus Fontana.......50:33,52
2. Martino Fruet, Team Lapierre.........+00:03,69
3. Vittorio Gambirasio, Giant.........+01:49,29
4. Riccardo Chiarini, Torpado Südtirol.........+04:14,13
5. Mirco Pirazzoli, Piraz Coaching.........+04:47,95

Fonte Focus

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti