Campionati Europei MTB Graz: Italia d’oro con Braidot, Tovo, Fontana, Teocchi e Zanotti
Di GIANCARLO COSTA ,
E’ subito medaglia d'oro per la Nazionale azzurra, che conquista il primo gradino del podio nella prova d'esordio degli Europei MTB, quella a staffetta. Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana, Chiara Teocchi e Jury Zanotti sono i nuovi campioni d'Europa!
I cinque alfieri scelti dal CT Mirko Celestino hanno battuto la Svizzera con un vantaggio finale di 14 secondi: la squadra elvetica era composta da Joris Ryf, Alexandre Balmer, Alessandra Keller, Sina Frei e Filippo Colombo, atleti di tutto rispetto che hanno però dovuto cedere alle performance degli azzurri. In terza posizione la Danimarca con Jonas Lindberg, Alexander Young Andersen, Simon Andreassen, Caroline Bohe e Malene Degn.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Non poteva andare meglio, parola del CT Mirko Celestino: "Siamo partiti con la convinzione di conquistare un podio, poi è arrivato l'oro, che è veramente una grandissima soddisfazione! Sono molto contento, non solo per questa medaglia di spessore, ma anche per la grande sintonia in squadra: il gruppo così unito ed il clima di squadra ha fatto la differenza. Soprattutto nell'ultimo giro con Jury Zanotti, che avendo ricevuto i feedback dagli atleti che hanno gareggiato prima di lui, è riuscito nel finale a recuperare Filippo Colombo, lo svizzero che stava lottando per l'oro. Complimenti a tutta la squadra. Ogni atleta ha fatto tempi ottimi! Un grazie particolare a tutto lo Staff perché anche qui abbiamo fatto veramente la differenza".
Chiara Teocchi sembra averci preso gusto a diventare campionessa d'Europa, dopo aver vinto gli ultimi due titoli continentali nel ciclocross. Ma vincere di squadra ha tutto un altro sapore: "Siamo tutti veramente contenti, siamo un gruppo bello e veramente unito. Ci siamo meritati questa vittoria" le parole dell'azzurra. Che aggiunge: "La gara è andata molto bene, nonostante la pioggia prima della partenza. Il primo staffettista, l'Elite Luca Braidot, è partito subito bene prendendo un bel vantaggio. Marika Tovo si è difesa bene, nonostante si trovasse in mezzo a tantissimi junior. Poi la staffetta è passata a Filippo Fontana, autore di una bella rimonta, prima di passare tutto a me in seconda posizione, che ho mantenuto fino alla fine. Il capolavoro lo ha fatto sicuramente Jury, con una bellissima rimonta: ha recuperato terreno fino ad arrivare in prima posizione ed ha chiuso i giochi al primo posto. E' un bel risultato, che fa bene a tutto il movimento fuoristrada italiano".
Fonte federciclismo