Campionati Europei Ciclocross: Italia quinta nella staffetta, vittoria della Francia

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale ai Campionati Europei di Ciclocross a Pont Château (foto Federciclismo)
La Nazionale ai Campionati Europei di Ciclocross a Pont Château (foto Federciclismo)

Sono iniziati i Campionati Europei Ciclocross in Francia, con il primo giorno di gare venerdì, dedicato alla staffetta, prova che faceva il suo esordio ad un campionato continentale. I crossisti guidati da Daniele Pontoni hanno chiuso con un quinto posto che non rende giustizia dell'andamento della gara, condotta in testa per tre quinti della stessa.
Il tecnico friuliano ha schierato Filippo Agostinacchio, Federico Ceolin, Sara Casasola, Carlotta Borello, Arianna Bianchi e Stefano Viezzi. Parte bene Agostinacchio, che lascia il testimone al secondo posto. Ceolin porta avanti gli azzurri e lancia in prima posizione la Casasola. Borello conserva il piazzamento. Un incidente meccanico (caduta della catena) fa rimbalzare al terzo posto Arianna Bianchi mentre il giovane Viezzi, nell'ultima frazione, paga lo sforzo e chiude al quinto posto.
Vince la Francia, davanti alla Gran Bretagna e al Belgio.
Al termine della prova l'organizzazione ha comunicato l'annullamento delle gare di sabato per la prevista allerta meteo e lo spostamento a domenica.

Non nasconde la delusione Daniele Pontoni, per una gara che in alcuni momenti ha dato l'impressione di essere alla portata degli azzurri: "Faccio fatica ancora a commentare, a distanza di qualche ora dalla fine. Abbiamo corso per lunghi tratti della staffetta in modo perfetto, mettendo alle corde anche la Francia che, essendo la padrona di casa, è arrivata a questo appuntamento decisa a far bene. Purtroppo una disattenzione e un pizzico di sfortuna hanno rovinato quanto di buono stavamo facendo. Credo che una medaglia, di qualsiasi conio fosse stato, sarebbe stato il giusto premio per i ragazzi. Accettiamo il risultato, abbiamo un giorno di tempo per ricordare il morale e domenica proveremo a prenderci quello che oggi abbiamo perso."

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti