A Brugherio (MB) la terza tappa del Giro d'Italia Ciclocross

Di MARCO CESTE ,

 Vania Rossi, Enrico Franzoi e Gioele Bertolini (foto Soncini)
Vania Rossi, Enrico Franzoi e Gioele Bertolini (foto Soncini)

Il Giro d’Italia Ciclocross entra nel vivo con la terza tappa, regalando emozioni a non finire. Lo show visto oggi a Brugherio (MB) è la definitiva consacrazione di una disciplina che in pochi anni è cresciuta con un trend di tendenza che fa invidia a sport più blasonati. Impeccabile lo sforzo profuso dal Comitato Tappa presieduto da L.C. Brugherio 2 con la collaborazione del Mtb Increa Brugherio - 4° TROFEO Cooperativa Ediliza Brugherio 82 "Memorial Berionni e Perego" che ha saputo allestire un evento di primissimo livello. Eccellente logistica, affascinante e curata location del Parco Increa, percorso degno di una Coppa del Mondo con passaggi tecnici che hanno divertito atleti e pubblico. Sempre presente il CT Fausto Scotti, spalleggiato dal “fido” collaboratore Luigi Bielli, che dopo la collegiale azzurra della scorsa settimana a Carsoli, è riuscito a cogliere nella prova di Brugherio importanti spunti per i prossimi impegni internazionali. 
Senza dubbio Enrico Franzoi (Selle Italia –Guerciotti) ha nuovamente confermato il suo eccellente stato di forma regalandosi un tris che fa ben sperare per vederlo nuovamente indossare una maglia con i 5 colori dell’arcobaleno, ieri 19° nella prova di Coppa del Mondo a Koksijde e oggi sempre più rosa. 
Dopo l’avvio di stagione un po’ incerto, segnali incoraggianti sono arrivati dal suo compagno di squadra Elia Silvestri, secondo al traguardo dopo essere rimasto al comando per oltre 40 minuti di gara. Terzo l’ottimo Mirko Tabacchi, che colleziona il terzo podio rosa su tre gare. 
Peccato per Marco Ponta (CS Esercito), due volte sul podio nelle prime due Tappe e attardato per un guasto meccanico pochi metri dopo la partenza causa una caduta di gruppo alla prima curva. 
Nella categoria Juniores, ennesima e “quasi” scontata passerella di Gioele Bertolini (Selle Italia – Guerciotti) dove le sue doti di “biker” hanno fatto la differenza rispetto alla concorrenza. 
Bertolini si è reso protagonista di una serie di bellissimi gesti atletici sugli impegnativi cambi di pendenza di Brugherio. Alle sue spalle Nadir Colledani (B Team-Omnia Energy) e Manuel Todaro (Selle Italia – Guerciotti), gli unici che almeno nelle fasi iniziali riescono a reggere il ritmo del forte Bertolini. 
Agguerrita ed incerta anche la gara riservata alle Donne Elite. Vania Rossi (CS Esercito) in maglia rosa, forza sin da subito il ritmo e comanda un gruppetto composto dalle tre esponenti della Selle Italia – Guerciotti Cucciniello – Valentini - Arzuffi. Leggermente attardata Eva Lechner (CS Esercito), per lei l’esordio stagionale nel cross dopo l’ottima stagione trascorsa nel mountain bike. 
Vania Rossi, è riuscita a contenere il ritorno delle avversarie e a cogliere il terzo successo consecutivo. Ottima seconda la promettente diciottenne Maria Alice Arzuffi, leader delle Under23, mentre chiude il podio la compagna di squadra Elena Valentini. 
Nuovo successo nella categoria Donne Juniores per l’esponente della Bianchi Active Tx, Chiara Teocchi. Dopo l’indecisione nella prova di Paterno, ha saputo cogliere due importanti successi, consolidando la propria maglia rosa. Seconda la brava Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb).
Nella prova riservata agli Allievi, altro successo di Giorgio Rossi (TxActive Bianchi) che solo all’ultimo giro è riuscito ad avere la meglio su Stefano Sala (SC Cadrezzate). Ottima la prova per l’atleta di casa Federico Mandelli (Mtb Increa) che completa il podio ad una manciata di secondi dai primi. 
Molto combattuta ed incerta la prova riservata alle Allieve con Silvia Pollicini (SC Cadrezzate) che riesce a regolare la locale Martina Guerrera (Mtb Increa) e Silvia De Paz (melavì Tirano Bike). Rachele Barbieri (Serramazzoni) quarta al traguardo conserva la maglia rosa di leader.
Emozionante anche la gara riservata alle categorie Esordienti con la maglia rosa Lorenzo Calloni e Alessandro Picco, tandem sin dall’inizio. L’esponente del Team Lissone Mtb è stato bravo a sfruttare un’indecisione di Calloni negli ultimi metri e vincere la sua prima tappa al Giro d’Italia Cross. Ancora un podio per il regolare Raffaelle Lavieri (Loco Bikers) sempre vicino ai migliori. 
La bergamasca Katia Moro (TX Active-Bianchi) già maglia rosa consolida il suo primato e vince la gara riservata alla categoria Donne Esordienti. Completano il podio Sara Casasola (Jam’s Bike) seconda e Francesca Saccu (UCLA 1991)
Infine, spettacolo garantito dalle numerosissime categorie Master, i primi a scendere in campo nell’intensa giornata. Massimo Folcarelli (Drake Nw Sport) va a cogliere il 3° successo “rosa” in 8 giorni. Alle sue spalle sono giunti a pochi metri l’uno dall’altro, un terzetto guidato dal tricolore Elite Sport Marco Balberini (Scott RT), Guido Retis (Cristoforetti) e Adriano Nepa (Nepa Team Bike Asd) giunti nell’ordine.
Nella 2^ Fascia Master, Gianni Panzarini (Drake Nw Sport) conquista sia il successo assoluto che la maglia rosa persa domenica a Pezze di Greco. Alle sue spalle Mauro Tursi (ASD Loris Bike) e Gianluca Longoni (SC Triangolo Lariano).
Infine, successo per l’esperta Milena Cavani (Serramazzoni) nella categoria unica Master Woman, sulla brava Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike) e Maria Elena Mastrolia (La bicicletteria RT).
Le informazioni in tempo reale sul Giro d’Italia Ciclocross viaggiano in rete sul profilo ufficiale facebook www.facebook.com/giroditaliaciclocross e twitter@giroitaliacross

Ufficio Stampa Federciclismo

Può interessarti