A Bormio 2000 (SO) la finalissima del Circuito Nazionale Gravitalia 2014

Di MARCO CESTE ,

Bormio 2000
Bormio 2000

Questo week end a Bormio 2000 (SO) si è disputata la quinta tappa, finalissima del Circuito Nazionale Gravitalia 2014. La località valtellinese ha rappresentato il ritorno della Lombardia nel panorama della DH nazionale, con una pista inedita, battezzata Gravitalia 1998, che nonostante qualche iniziale titubanza da parte dei partecipanti, nel corso del week end di gara si è trasformata in seguito ai numerosi passaggi, rivelandosi impegnativa e divertente. Tra gli sconfinati panorami delle Alpi Retiche baciate dal sole, offerti da Bormio 2000, i migliori atleti dello scenario nazionale si sono sfidati alla conquista degli ultimi preziosi punti validi per la classifica generale. Tra loro anche il neozelandese Wyn Masters che torna a gareggiare in Italia a qualche anno di distanza dalle stagioni in cui frequentò assiduamente i campi di gara della DH italiana.

A seguire i numerosi atleti che hanno presidiato la hot seat di Red Bull, è proprio Wyn Masters (Team Bulls) a fermare il cronometro sul tempo più basso, vincendo il Round#5 di Bormio tra gli applausi del pubblico. Il Campione Italiano e leader di circuito Johannes Von Klebelsberg (Tiroler Radler Bozen) guadagna la seconda posizione con una run eccellente, nella quale trova spazio anche un saluto alla sua nutrita tifoseria con un “one hand” sul salto finale. In terza posizione Alan Beggin (360Degrees) che, per la tipologia di tracciato, ha scelto di correre con pedali flat. In quarta posizione Francesco Colombo (Team Airoh Axo SantaCruz), seguito da Carlo Caire (Argentina Bike). I punti di questa tappa confermano e incoronano definitivamente Johannes come campione del Circuito Nazionale Gravitalia 2014.

Nella categoria Agoniste Donne la 21enne altotesina Veronika Widmann vince a sorpresa la finale del circuito, piazzandosi davanti alla Campionessa Italiana Alia Marcellini (LeeCougan Dirty Factory Team) e alla leader di circuito Eleonora Farina (Mangusta Bike Team). Eleonora mantiene la leadership e vince il Circuito Nazionale Gravitalia 2014. Nella categoria Amatori Donne è Sara Mologni (Scout NukeProof) a vincere, tuttavia questi punti non le sono sufficienti per conquistare la vittoria di circuito, che va a Denise Tremul (Gravity Project).

Il podio della categoria Amatori Uomini vede distacchi davvero ridotti. Joachim Noflatscher (Orangerteufel Team) vince la tappa di Bormio a meno di un secondo di vantaggio su Alessandro Letey (Pila Black Arrows). Fabrizio Dragoni (Alessi Racing Team) chiude in terza posizione a 1″.53 da Joachim, confermandosi leader di circuito e vincendo quindi la classifica generale. In quarta posizione Claudio Bertozzi (Due Ruote Forlì) e in quinta Paolo Alleva (Scout NukeProof).

Lo staff Gravitalia sta già lavorando al calendario 2015, per offrire agli atleti e agli spettatori del circuito un’altra stagione di gare entusiasmante. Presto sveleremo alcuni dettagli.

ufficio stampa Gravitalia 

Può interessarti