BMW HERO Südtirol Dolomites, le varianti dell’edizione 2022

Di GIANCARLO COSTA ,

HERO Dolomites
HERO Dolomites

Continuano senza sosta i preparativi per l’evento che tutti gli appassionati di ciclismo off-road aspettano: la BMW HERO Südtirol Dolomites, prevista in calendario il prossimo 18 giugno 2022.
Per questa dodicesima edizione, la cittadina di Selva Gardena si animerà nuovamente di decine di bandiere provenienti da tutto il mondo, tante quante saranno le 45 nazionalità. Professionisti e amatori pronti a sfidare le imponenti Dolomiti, Patrimonio UNESCO, in sella alla propria mountain bike seguendo uno dei due ormai iconici tracciati di gara: il “lungo” da 86 chilometri con 4.500 metri di dislivello, e il “corto” da 60 chilometri con 3.200 metri di dislivello.
Variazioni sui tracciati

La BMW HERO Südtirol Dolomites vedrà due modifiche, che interessano la percorrenza su entrambi i percorsi di gara di 86 e 60 km.
Il primo e divertente cambio di programma interesserà il tratto in Alta Badia che dal Pralongià porta al Passo Campolongo. Qui si passerà attraverso il nuovo adrenalinico percorso del Flè Trail: grande novità per l’estate 2022, alterna salti e curve, offrendo anche una meravigliosa vista panoramica. La fine del percorso è decisamente più ritmata e con rapidi cambi di direzione, decisamente un’ottima sfida per tutti i bikers.
Il secondo cambiamento dei percorsi riguarda il tratto che collega il Passo Pordoi al Lupo Bianco, che si svolgerà sulla pista da sci, che, sciolta la neve invernale, si trasformerà in un sentiero ideale per accogliere i bikers in sfida per diventare HEROes. Questa discesa alternativa dal Passo Pordoi è valida solo per l’edizione 2022, dovuto ad alcuni lavori di manutenzione lungo il percorso originario. Nell’edizione 2023 si tornerà sul percorso originario.

Cambiamenti anche per i piccoli Eroi!
Delle modifiche sono state fatte anche per quanto riguarda la HERO Dolomites KIDS: la partenza dei percorsi previsti dalla manifestazione sarà prevista dallo ZERO Village, l’area espositiva dedicata alle aziende che hanno fatto della produzione sostenibile una priorità. L’evento non competitivo è aperto ai bambini dai 4 ai 12 anni, suddivisi in due percorsi in base alle età.

Per informazioni: www.herodolomites.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti