Bibione Bike Trophy (VE), spettacolo ed emozioni dal 19 al 21 settembre

Di MARCO CESTE ,

C’è grande attesa per la prima edizione di Bibione Bike Trophy, 6-Ore in MTB per professionisti ed amatori, inserita nel circuito Triveneto MTB Endurance 2014. Il 20 settembre sono attesi campioni e tanti appassionati della disciplina che – dalle 16.00 alle 22.00 - si sfideranno lungo un percorso ad anello di 9 km. Partenza e arrivo (ore 22:00) sono previsti nello spazioso Piazzale Zenith di fronte alla spiaggia, dove per l’occasione saranno allestiti il Villaggio degli Atleti, le zone cambio e ristoro e l’area sponsor. Il sentiero di gara ha fondo sterrato, acciottolato, erboso e in parte sabbioso, con divertenti tratti in single tracks, ed è stato studiato dagli organizzatori per far conoscere la parte green e più “selvaggia” di Bibione: la suggestiva pineta incontaminata con il suo il faro, gli argini naturali del fiume Tagliamento, l’immensa spiaggia. 
Venerdì 19 settembre ci sarà l’Eliminator Race, una spettacolare gara a cronometro in Viale Aurora lungo un percorso di 350 metri con dossi artificiali e paraboliche, da ripetersi due volte. Dopo il ritiro dei pettorali alle 16:00 i bikers affronteranno le qualificazioni a partire dalle 18:00, sfidandosi a gruppi di quattro: soltanto le due teste di serie di ogni gruppo supereranno il turno e disputeranno l’Eliminator alle 21:00.  La stessa sera, a partire dalle 19:30, in Piazza Fontana si esibirà l’atleta e showman italiano Alberto Limatore che vanta in gare nazionali il maggior numero di titoli nel Bike Trial, tra cui 14 titoli italiani, un campionato del mondo, tre Guinness Record e altri riconoscimenti.
 
Durante i 3 giorni i maestri della scuola Nazione di Mountain bike guideranno adulti e bambini in prove su percorsi tecnici artificiali e per concludere, domenica 20 settembre adulti e bambini potranno pedalare accompagnati attraverso la campagna circostante Bibione fino a raggiungere la laguna. La passeggiata cicloturistica è organizzata dall’Ufficio Turismo del Comune (per infoturismo@comunesanmichele.it) mentre per la partecipazione alla Bibione Bike Trophy e all’Eliminator Race è necessario contattare info@reactiontri.it. Le iscrizioni alla sono accettate fino al 19 settembre 2014.
 
Bibione Bike Trophy è organizzato dall’ASD ReAction con il supporto organizzativo e il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione, e  la collaborazione di Bike&More, società esperta nella organizzazione e comunicazione di eventi di mountain bike in Italia e all’estero.
 
Per info: www.bibionebiketrophy.it  - www.bikeandmore.it

Può interessarti