Beskidy MTB Trophy: quattro tappe sui monti polacchi

Di DAVE ,

foto polonia1
foto polonia1

Riceviamo e pubblichiamo comunicato relativo alla Beskidy MTB Trophy e allo Glacensis MTB Challenge, due gare a tappe che si svolgono nell'Europa centrale.

La Beskidy MTB Trophy é gara in mountain bike divisa in 4 tappe che porta i biker nell´Euroregione del Beskidy, bensí sui percorsi piú interessanti della Polonia meridionale: un vero paradiso ed una zona molto frequentata dai biker polacchi. I Monti Beskidy sono una catena montuosa che fanno parte dei Carpazi occidentali e si trovano tra la Repubblica Ceca orientale, la Slovacchia nord-occidentale, la Polonia meridionale e l'Ucraina occidentale.

Nella gara si corre singolarmente nelle varie categorie, ma ci sarà anche una categoria a squadre, se un team é composto da almeno 3 componenti (Men e Mixed). Nella prossima edizione, che si svolge dal 11 al 14 giugno 2009, sono da fare complessivamente 265 km e 9000 metri di dislivello. Il percorso, con tappe giornaliere tra i 50 e 80 km, porterá i concorrenti lungo il confine di tre diverse nazioni: la Slovachia, la Repubblica Ceca e la Polonia offrendo a tutti un magnifico panorama verso famose vette come quelle del Skrzyczne, Czantoria, Javorovy e la montagna di culto denominata Wielka Racza.

La cima piú alta che si raggiungerá sará quella del monte Rycerzowa Mountain (1.226m slm). Un territorio straordinario che stupirá tutti i partecipanti per la sua bellezza. Si puó dormire nel Camp dell´organizzazione oppure in albergo, in ogni caso é una buona occasione per allenarsi nell´arco di 4 giorni e per scoprire un territorio nuovo. Partenza ed arrivo di tutte le tappe saranno sempre nella piccola localitá montana di Istebna, molto vicino al confine ceco.

L´iscrizione (pacchetto Standard*) costa 170,00.- Euro a persona, il pacchetto Standard**, invece, costa 230,00.- Euro ed include tutti i servizi inclusi nel pacchetto Standard* piú include 3 pernottamenti nel Camp della MTB-Trophy 2009, 3 prime colazioni e 3 cene. Chi vuole puo dormire anche in albergo. Sito ufficiale della manifestazione: www.mtbtrophy.com

La Glacensis MTBChallenge invece, che si svolge circa un mese piú tardi, esattamente dal 18 al 25 luglio, é una delle piú importanti manifestazioni della Polonia e sta ottenendo un notevole successo anche in campo internazionale.

Le 7 tappe sono suddivise in un percorso ad anello lungo 515 km e 14.500 metri di dislivello. Nell´arco di una settimana i partecipanti pedaleranno nella Bassa Slesia, zona di frontiera tra Polonia (sudovest) e Repubblica Ceca per attraversare le catene montuose dei Monti Sudeti centrali prima di giungere in uno splendido parco nazionale, un´area protetta caratterizzata da altipiani rocciosi tagliate da gole, lastroni, anfratti.

Le zone basse dei versanti sono coperti di boschi di faggi e abeti rossi che, salendo, lasciano il passo a torbiere basse con una residua vegetazione palustre. I Monti Sudeti superano di poco i 1000 metri di quota, non sono perció alti come le Alpi o le Montagne Rocciose, ma lostesso sono un territorio ideale per praticare il mountain biking.

La quinta edizione della MTBChallenge é divisa in un prologo e in 7 tappe. I partecipanti dal 2008 possono gareggiare anche individualmente e non solo a coppie o come team, ovviamente sempre divisi in varie categorie e fascie d´età (Solo Man, Solo Woman, Man, Woman, Mix, Masters 80, Masters 100). I bagagli degli atleti saranno trasportati dopo ogni tappa dalla partenza al traguardo (camp / albergo).

L'evento è aperto a professionisti ed amatori, purché maggiorenni. Alla scorsa edizione hanno partecipato 450 atleti provenienti da 20 diversi paesi europei, inclusa l´Italia giá fortemente presente anche per l´edizione 2009. Marika Covre, esperta biker italiana, é riuscita a portare a casa la vittoria nella sua categoria. Si dorme nel Camp dell´organizzazione oppure in albergo. Riguardo il costo l´organizzazione propone un pacchetto standard “tutto incluso” ad un prezzo fisso di 450.- Euro, prezzo che aumenta di 50.-Eurodal 1°maggio in poi. Questo il prezzo per chi dorme nei Camp, chi opta per un albergo, deve aggiungere 350.-Euro per dormire (per 9 notti) in un letto. Sito ufficiale della manifestazione: www.MTBchallenge.com

Può interessarti