Bel successo per il Grand Prix-Città di Barletta (BT)

Di MARCO CESTE ,

Grand Prix Citta di Barletta 2013 Stefano Capponi
Grand Prix Citta di Barletta 2013 Stefano Capponi

È andata in archivio la seconda edizione del Grand Prix-Città di Barletta-Castello Svevoche ha visto ai nastri di partenza, tra categorie giovanili ed amatoriali per il Campionato Intersud, oltre 200 ciclocrossisti da ogni angolo della penisola che hanno potuto apprezzare la suggestività e l’incanto del percorso di gara disegnato all’ombra del Castello Svevo che ben si adatta ad ospitare una manifestazione di ciclocross, disciplina che sta prendendo sempre più piede nella città della Disfida e del compianto Pietro Mennea, la Freccia del Sud.
Un tracciato allestito ad hoc, di 2600 metri, tra i giardini e il fossato del castello tra rettilinei, curve, ostacoli e le 42 gradinate artificiali montate su un’apposita impalcatura per risalire nuovamente ai giardini. Tutto merito di un’organizzazione efficiente e capillare, del Team Eurobike Corato (Maurizio Carrer e Marcello Degennaro) e del Gscd Bari-Team Giovanile Franco Ballerini (Pino Marzano) che si sono superati sotto tutti gli aspetti potendo contare del patrocinio degli enti Regione Puglia, Provincia Barletta-Andria-Trani e Comune di Barletta, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e del Coni. 
Barletta ed il suo territorio si prestano benissimo alla diffusione della bicicletta con il servizio di Bike Sharing “Bicincittà” per un corretto stile di vita. Senza dimenticare, in ambito agonistico, le molteplici gare su strada e di mountain bike che si organizzano nei dintorni e, non trascurabile, l’esistenza del velodromo, uno dei migliori d'Europa in attesa di un ulteriore rilancio dell’impianto stesso. 
Gara da incorniciare tra gli allievi uomini (tempo gara 30 minuti) per il campione italiano in carica Antonio Folcarelli (Drake Team Nw Sport) che ha saputo sfruttare al meglio la sua brillante condizione per mettere subito il sigillo all’arrivo approfittando alle sue spalle della bella lotta per il secondo posto tra Diego Guglielmetti (Moser Cycling Team) e Leonardo Fanfulla (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro). Tra le donne allieve bella affermazione per Arianna Ingegneri (Drake Team Nw Sport) alla sua prima esperienza nel ciclocross, seconda posizione per Giulia Orlando (Ciclo Team Valnoce), terzo posto per Sandj Votta (Loco Bikers). 

La gara esordienti uomini, per la durata di 30 minuti, ha riservato tante emozioni e un nome nuovo della specialità con la rivelazione Michael Menicacci della Drake Team Nw Sport (attualmente secondo al Giro d’Italia di Ciclocross dietro Mario Zaccaria dell’Atletico Uisp Monterotondo) che non ha manifestato alcun cedimento per tutta la durata della corsa pur guardandosi alle sue spalle da un tenace Danilo Dennis Morzillo  del GSC Moiano (terzo in classifica al giro di cross) e Giuseppe Girone (Gscd Bari-Team Giovanile Franco Ballerini). 
Tra le donne esordienti non ha avuto rivali Antonietta Fortunato (Loco Bikers), seconda Sara Sciuto (Drake Team Nw Sport) e terza Teresa De Vincenzo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro). 
Sul tempo gara di 40 minuti per juniores, donne e i master over 45, il promettente junior e già campione intersud Simone Perna (Zerokappa Asd) ha corso in testa dalla prima all’ultima tornata controllando i suoi diretti avversari e coetanei come Mauro Piccolo della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, Daniele Panzarini della Drake Team Nw Sport (vittima di una scivolata su un tratto in asfalto dopo l’arrivo nelle fasi iniziali) e la rivelazione della prima parte della stagione di cross Giacomo Colona (GS Tugliese). 
In mezzo ai ragazzi, il più volte tricolore in 15 anni di cross Luigi Maurizio Carrer (Asd Eurobike Corato), nonostante il gap della partenza di 30 secondi dagli juniores, ha ottenuto un bellissimo secondo posto di batteria frutto di una gara in crescendo, tirata ed elettrizzante. 
Carrer ha saputo esprimere al meglio il proprio potenziale sui prati di casa forzando il ritmo e ottenendo il successo nella sua categoria master 4 a scapito di Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport) e di Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano); più defilati ma a segno nelle proprie categorie di appartenenza il master 5 Alfio Sciuto (Punto Bici Aprilia) e il master over Vincenzo Scozzafava (Scuola Mtb Roma). 

Tra le donne élite Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) non ha lesinato spettacolarità in qualità di unica rappresentante della sua categoria alla partenza così come le altre rappresentanti master del gentilsesso come l’élite master donna Sabrina Di Lorenzo (Moser Cycling Team), la master donna 1 Sabrina Manco (GS Tugliese) e la master donna 2 Barbara Pizzuti (Ciociaria Bike). 
Tra le donne juniores si sono messe in evidenza Monica Bellachioma (Drake Team Nw Sport) concludendo la propria fatica al primo posto davanti alla favorita Alessandra Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) che ha corso nonostante un lieve stato influenzale mentre al terzo posto ha concluso Maria Benedetta Palumbo (Movicoast Sport&Turismo). 
Spazio alla batteria di 60 minuti con gli élite, under 23 e i master élite-1-2-3 con l’appassionante confronto tra l’under 23 campione intersud uscente Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo) e l’élite  Stefano Capponi (Moser Cycling Team),  Dal momento in cui è riuscito a prendere la testa, Capponi era stato piuttosto determinato a rintuzzare i decisi attacchi di De Nicola, mai domo, che aveva cercato più volte di non mollare la presa tra l’altro non senza rischi (cambio tardivo della bicicletta e il troppo fango accumulato sul mezzo). Capponi è risultato il più bravo nel passaggio tra i doppiati e nel finire la corsa con la stessa bicicletta con la quale è partito. 
In terza posizione si è classificato Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport) che ha dovuto fare i conti con una caduta e un problema meccanico alla propria bicicletta. Il plurimedagliato del fuoristrada è stato costretto a percorrere un tratto a piedi quando mancava un giro alla fine pur avendo recuperato il gap della partenza di 30 secondi dal gruppo degli élite ed under 23 superando davanti a sé gli agonisti Pasquale Sirica (Cycling Team Città di Sarno) e Francesco Acquaviva (Selle Italia Ati Ursus) rispettivamente al quarto e al quinto posto di batteria. Nei primi 15 e leader della propria batteria, senza sbavature, il master 2 Antonino Terranova (A.S.D.Center Bike Casagiove), il master 1 Andrea Pinto (A. Narducci  Team Edil L. Cofano) e l’élite sport Alessandro De Matteis (Team Mtb San Pietro Vernotico). 

Ma nella giornata dedicata alle prove agonistiche ed amatoriali, vi è stato spazio pure per le categorie promozionali G6, prossimi al passaggio come esordienti primo anno, dal mese prossimo di gennaio, con Alessandro Verre (Asd Grumento) e Federica Piergiovanni (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro). 
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione l’assessore allo sport di Barletta Antonio Di Vincenzo tra i più attivi promotori a livello istituzionale dell’evento ciclocrossistico, per la Federciclismo Puglia il presidente Pasquale De Palma e il responsabile del settore ciclocross Sabino Piccolo, l'ex campione del mondo di ciclocross e più volte tricolore Vito Di Tano (testimonial dell'evento tricolore 2015 a Pezze di Greco sempre in Puglia), il responsabile della commissione ciclocross per conto della Federciclismo Michele Lavieri,il patron del Giro della Basilicata e factotum del Trofeo dei Tre Mari di cross Vincenzo Sileo. 

La manifestazione, valevole anche come prova della Challenge Ciclocross Puglia, si è conclusa con la massima soddisfazione espressa dagli organizzatori Eurobike-Gscd Bari che hanno avuto modo di ringraziare tutte le autorità, gli sponsor (Cicli Eurobike, Ellemmesport, Gigolo fashion to wear, Ristorante Il Covo Delle Sirene, Lauciello Pneumatici, Multi Reti, Delvino.com, Gi-Esse abbigliamento ciclismo, Axa Assicurazioni, Ermetika e Media Videolab) e i sostenitori, fissando l’appuntamento alla prossima edizione ancora più grande e più spettacolare con l’obiettivo di portare avanti una potenziale candidatura di una futura tappa del Giro d’Italia di Ciclocross nella splendida cornice del bastione svevo-aragonese.

I CAMPIONI FCI INTERSUD DI CICLOCROSS 2013-2014
Esordienti secondo anno uomini: Micheal Menicacci (Drake Team-Nw Sport)
Esordienti secondo anno donne:  Antonietta Fortunato (Loco Bikers)
Allievi uomini: Antonio Folcarelli (Drake Team Nw Sport)
Allieve donne: Arianna Ingegneri (Drake Team Nw Sport)
Juniores uomini: Simone Perna (Zerokappa Asd) 
Juniores donne: Monica Bellachioma (Drake Team Nw Sport) 
Open uomini: Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo)
Elite uomini: Stefano Capponi (Moser Cycling Team) 
Open donne: Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)
Elite Master Donna: Sabrina Di Lorenzo (Moser Cycling Team)
Master Donna 1: Sabrina Manco (GS Tugliese) 
Master Donna 2: Barbara Pizzuti (Ciociaria Bike)
Elite Sport: Alessandro De Matteis (Team Mtb San Pietro Vernotico)
Master 1: Andrea Pinto (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano)
Master 2: Antonino Terranova (Center Bike Casagiove)
Master 3: Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport)
Master 4: Luigi Maurizio Carrer (Asd Eurobike Corato)
Master 5: Alfio Sciuto (Punto Bici Aprilia)
Master 6: Vincenzo Scozzafava (Scuola Mtb Roma)
Master 7: Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantistisco)
Master 8: Andrea Latrofa (Fausto Coppi Acquaviva)

CLASSIFICA BATTERIA ESORDIENTI-ALLIEVI
1. Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport - 1. Allievi)
2. Diego Guglielmetti (A.S.D. F. Moser Cycling Team - 2. Allievi)
3. Leonardo Fanfulla (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 3. Allievi)
4. Fabio Marzano (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari - 4. Allievi)
5. Andrea Piccinini (New Team Balzano A.S.D Zerokappa - 5. Allievi)
6. Donatello Viola (A.S.D. Grumento - 6. Allievi)
7. Raffaele Lavieri (Loco Bikers - 7. Allievi)
8. Michael Menicacci (Drake Team Nwsport - 1. Esordienti)
9. Salvatore Palmieri (Cycling Team Citta' Di Sarno - 8. Allievi)
10. Danilo Dennis Morzillo (G.S.C. Moiano (Bn) - 2. Esordienti)
11. Giuseppe Girone (Teamgiovanile Franco Ballerini Bari - 3. Esordienti)
12. Mattia Patruno (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 9. Allievi)
13. Leonardo Assettati (Drake Team Nwsport - 10. Allievi)
19. Jacopo Cortese (A.S.D. Vomano Bike - 4. Esordienti)
21. Felice Curiale (Loco Bikers - 5. Esordienti)
27. Samuele Lacorte (A. Narducci  Team Edil L. Cofano - 6. Esordienti)
29. Arturo Pegna (Biciclette Marzano - 7. Esordienti)
30. Antonietta Fortunato (Loco Bikers - 1. Donne Esordienti)
31. Francesco Tamborrino (A. Narducci  Team Edil L. Cofano - 8. Esordienti)
32. Riccardo Falabella (A.S.D. Ciclo Team Valnoce - 9. Esordienti)
33. Demetrio Losciale (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 10. Esordienti)
35. Arianna Ingegneri (Drake Team Nwsport - 1. Donne Allieve)
36. Sara Sciuto (Drake Team Nwsport - 2. Donne Esordienti)
43. Giulia Orlando (A.S.D. Ciclo Team Valnoce - 2. Donne Allieve)
49. Teresa De Vincenzo (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 3. Donne Esordienti)
54. Graziana Grossi (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 4. Donne Esordienti)
54. Sandj Votta (Loco Bikers - 3. Donne Allieve)

CLASSIFICA BATTERIA JUNIORES-DONNE-MASTER OVER 45
1. Simone Perna (New Team Balzano A.S.D Zerokappa - 1. Juniores)
2. Luigi Carrer (Team Eurobike - 1. Master 4)
3. Mauro Piccolo (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 2. Juniores)
4. Gianni Panzarini (Drake Team Nwsport - 2. Master 4)
5. Giacomo Colona (G.S. Tugliese - 3. Juniores)
6. Biagio Palmisano (A. Narducci  Team Edil L. Cofano - 3. Master 4)
7. Mattia Brindisino (Kalos Cv 2.It - 4. Juniores)
8. Daniele Panzarini (Drake Team Nwsport - 5. Juniores)
9. Luigi Delle Rose (Kalos Cv 2.It - 6. Juniores)
10. Emanuele Fidanzio (A.S.D. Re-Cycling Bernalda - 7. Juniores)
11. Luigi Cofano (A. Narducci  Team Edil L. Cofano - 4. Master 4)
12. Alfio Sciuto (Punto Bici Aprilia - 1. Master 5)
13. Marcello Piccinno (G.S. Tugliese - 8. Juniores)
14. Domenico Del Vecchio (Team Eurobike - 5. Master 4)
15. Krizia Ruggieri (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 1. Donna Elite)
16. Federico Carico (Kalos Cv 2.It - 9. Juniores)
17. Vincenzo Scozzafava (A.S.D. Scuola Mtb Roma - 1. Master Over)
18. Fabio Massari (G.S. Tugliese - 2. Master 5)
19. Domenico Carparelli (Nrg Bike - 3. Master 5)
22. Andrea Arigliano (Kalos Cv 2.It - 10. Juniores)
23. Girolamo Palmitessa (Team Eurobike - 4. Master 5)
24. Domenico Giannoccaro (A. Narducci  Team Edil L. Cofano - 5. Master 5)
25. Sabrina Manco (G.S. Tugliese - 1. Master Donna 1)
27. Marco Valentini (Us Fracor Aba Arredamenti Grupposei - 2. Master Over)
29. Sabrina Di Lorenzo (A.S.D. F. Moser Cycling Team - 1. Elite Master Donna)
30. Ferdinando Panagrosso (Asd Movicoast Sport E Turismo - 3. Master Over)
31. Giuseppe Lazzazzara (G.C.Fausto Coppi Acquaviva - 4. Master Over)
32. Tommaso Barbaro (G.S.C.Baser Dilettantistico - 5. Master Over)
35. Monica Bellachioma (A.S.D. Soriano Ciclismo - 1. Donna Juniores)
36. Federico Proietti (Drake Team Nwsport - 11. Juniores)
38. Alessandra Mastrototaro (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 2. Donna Juniores)
46. Maria Benedetta Palumbo (Asd Movicoast Sport E Turismo - 3. Donna Juniores)
49. Maria Marsicovetere (Asd Team Bykers Viggiano - 4. Donna Juniores)
52. Jennifer Manco (G.S. Tugliese - 2. Elite Master Donna)
53. Barbara Pizzuti (Apd Ciociaria Bike - 1. Master Donna 2)
54. Emanuela Di Lorenzo (A.S.D. F. Moser Cycling Team - 5. Donna Juniores)
56. Miriam Negro (G.S. Tugliese - 6. Donna Juniores)

CLASSIFICA BATTERIA OPEN-MASTER 19/44 ANNI
1. Stefano Capponi (A.S.D. F. Moser Cycling Team - 1. Elite)
2. Luca De Nicola (S.S. Lazio Ciclismo - 1. Under 23)
3. Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport - 1. Master 3)
4. Pasquale Sirica (Cycling Team Citta' Di Sarno - 2. Under 23)
5. Francesco Acquaviva (Selle Italia - Ati - Ursus - 3. Under 23)
6. Mogavero Flaviano (As Tecnicolor - 2. Elite)
7. Antonino Terranova (A.S.D.Center Bike Casagiove - 1. Master 2)
8. Ernesto Angelini (A. Narducci  Team Edil L. Cofano - 2. Master 2)
9. Michele Salza (Team Co.Bo Pavoni - 3. Elite)
10. Mattia Santoro (Kalos Cv 2.It - 4. Under 23)
11. Andrea Pinto (A. Narducci  Team Edil L. Cofano - 1. Master 1)
12. Carlo Saracino (G.S. Tugliese - 3. Master 2)
13. Massimiliano Guglielmetti (Apd Ciociaria Bike - 2. Master 3)
14. Alessandro De Matteis (Team Mtb San Pietro Vernotico - 1. Elite Sport)
15. Francesco Mozzillo (Progetto Ciclismo Sorrentino - 5. Under 23)
16. Simone Greco (G.S. Tugliese - 4. Master 2)
17. Pietro Laghezza (Folgore Bike - 3. Master 3)
18. Leonardo Santeramo (Team Eurobike - 2. Elite Sport)
19. Antonio Giaconella (Team Eurobike - 3. Elite Sport)
20. Francesco Marra (Gruppo Sportivo Esercito - 4. Elite Sport)
21. Francesco Paolo Vitucci (Veloclub Molfetta - 5. Master 2)
23. Domenico Cirigliano (A.S.D. Bike & Sport Team - 5. Elite Sport)
24. Giuseppe Pesce (Kalos Cv 2.It - 4. Elite)
26. Marco Ozza (A.S.D Mtb Casarano - 2. Master 1)
27. Giuseppe Milillo (Team Fieramosca - 4. Master 3)
28. Domenico Chiarelli (A.S.D. Ciclo Team Valnoce - 5. Elite)
29. Emmanuele Greco (G.S. Tugliese - 6. Elite)
30. Carmine Amendola (A.S.D. Bike & Sport Team - 3. Master 1)
31. Pietro Bongallino (Team Eurobike - 5. Master 3)
37. Paolo Fattore (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 7. Elite)
41. Pantaleo Ruggieri (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 6. Under 23)
42. Giuliano Antonio Gaeta (Bici Club Ostuni - 7. Under 23)
43. Nicola Lamonarca (Pol.Va Dilett. Gaetano Cavallaro - 8. Under 23)

CLASSIFICA PER SOCIETA’
1. Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro 25 presenze
2. Asd Eurobike Corato 20
3. GS Tugliese 15
4. Drake Team Nw Sport 14
5. Movicoast Sport&Turismo 11
6. Kalos Cv2.it 10

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti