Bardonecchia Mountain Classic quinta tappa del Grand Prix Windtex

Di DAVE ,

Bardonecchia09
Bardonecchia09

L’appuntamento con lo sport per Bardonecchia si rinnoverà domenica 21 giugno, quando da Campo Smith, si avvierà la XVI “Bardonecchia Mountain Classic”, Marathon Internazionale U.C.I. E2, quinta tappa del Grand Prix WindTex.

Sarà una tappa dura, l’evento più amato e partecipato del Nord-Ovest d’Italia, con una lunga storia alle spalle, 15 edizioni disputate e la voglia, dopo quella del 2009, bersagliata dal maltempo, di rivedere il sole ad illuminare le montagne dell’Alta Valle di Susa.

”Bardonecchia Mountain Classic” è anche una delle manifestazioni “storiche” del Grand Prix WindTex, una vera tappa di montagna che regalerà agli appassionati tutta la bellezza dei suoi luoghi e degli scenari naturali che cattureranno le velleità degli agonisti e la più tranquilla passione dei cicloturisti e degli escursionisti ammirati dall’estrema bellezza dei luoghi attraversati.

Dopo aver proposto negli ultimi anni interessanti varianti del percorso ed aver rispolverato più recentemente una delle salite più temute dai bikers, Punta Colomion, la prossima ”Bardonecchia Mountain Classic” riporterà sotto le ruote dei bikers un’altro dei suoi miti, Passo della Mulattiera che solo i bikers con qualche capello grigio possono ricordare come sofferta meta delle primissime edizioni. Dall’alto dei suoi 2.412 metri il Passo della Mulattiera lascia senza fiato per il panorama di straordinaria bellezza sulla Valle Stretta e su tutte le montagne circostanti la conca di Bardonecchia, Beaulard e Oulx.

Uno scorcio di montagna unico, abbandonato nel corso degli anni fino al più recente ripristino della via ferrata e poi, nella scorsa stagione, della mulattiera militare che conduce da Punta Colomion al Passo della Mulattiera, e poi ancora la discesa nel versante del Col des Acles. Questa nuova opportunità permette alla “Bardonecchia Mountain Classic” di tornare alle origini, sul percorso cha ha fatto la storia della gara e di fare vivere ai suoi partecipanti le emozioni delle prime edizioni. Dopo aver “addolcito” negli ultimi anni il tracciato di gara, per adeguarsi alle tendenze del movimento, che chiedeva gare scorrevoli, nel 2009 Cicli Capella Racing Team tornerà all’antico, proponendo un percorso duro e spettacolare, tanto amato agli albori della competizione.

Lo scollinamento agli oltre 2.400 metri del Passo della Mulattiera, sarà possibile grazie alle ingenti opere di ripristino finanziate dal Comune di Bardonecchia, seguendo un mulattiera completamente ripristinata nello scenario “lunare” caratteristico dell’alta quota, ben oltre Punta Colomion che ha rappresentato per quasi un decennio la vetta della “Bardonecchia Mountain Classic” dopo le prime epiche stagioni.

Il forte e solido legame tra Cicli Capella Racing Team e l’Amministrazione Comunale di Bardonecchia, interessata allo sviluppo del turismo estivo e alla valorizzazione del territorio, ha prodotto nella storia della B.M.C. pagine scritte da un’evento che è riuscito a coniugare il momento sportivo di valore assoluto con l’escursionismo, il turismo su due ruote e la valorizzazione del territorio.

Con questi fini oltre al percorso “UCI Marathon” di 61 Km con 2.300 metri di dislivello, ne sarà proposto anche uno più breve, “Mediofondo” di 42 Km e 1.200 metri di dislivello, identico al percorso lungo sino a Royeres, dove devierà per la frazione Geney e poi sino all’arrivo di Campo Smith.

La quota di partecipazione alla “Bardonecchia Mountain Classic” di Euro 29,00 deve essere versata con bollettino di c/c postale n. 39837109 intestato a Cicli Capella Racing Team, Corso Francia, 217 - 10093 Collegno (TO).

Nella causale del versamento dovrà essere indicata la manifestazione: “Marathon” o “Mediofondo”. Eseguito il pagamento del bollettino di conto corrente postale, occorrerà inviare l'attestazione del versamento con la fotocopia del tesserino (o tutti i dati personali) alla segreteria (Fax 011-40.59.504).

Sono previste due termini di chiusura delle iscrizioni: la prima lunedì 1 giugno per le iscrizioni a 29,00 Euro che garantiranno il Super Gadget, una maglia da ciclista, dal giorno successivo, fino a martedì 16 giugno, ci si potrà iscrivere con 25,00 Euro, rinunciando al Super Gadget. Sarà invece gratuita la partecipazione dei giovanissimi alla “Kid's Bike” manifestazione promozionale che si disputerà sabato 20 giugno con partenza alle 15.00.

Tutte le info si possono trovare sul sito www.mountainclassic....

Fonte: comunicato stampa.

Può interessarti