Si avvicina il Trofeo Delcar (BS)

Di MARCO CESTE ,

Trofeo Delcar
Trofeo Delcar

Nel segno del nuovo che avanza il Trofeo Delcar - seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series - delle nuove generazioni che si affacciano alla mountain bike, alternativa più che valida ai tanti sport che i più piccoli scelgono (o si trovano scelti) fin dalla più tenera età. La Scuola MTB Novagli Team Bike è una realtà ormai consolidata da un paio di anni, che sta facendo breccia tra i tanti sport praticati nel comune bresciano, con oltre 30 ragazzi che durante la primavera e estate affollano il parco giochi della frazione Novagli, da cui la squadra organizzatrice del Trofeo Delcar e del Trofeo Lusocar prende il nome.

Per questa ragione anche l’edizione 2014 del Trofeo Delcar si aprirà con le prove delle categorie Esordienti e Allievi, che da sempre hanno catturato l’attenzione sia per il colpo d’occhio che offre la griglia di partenza, con oltre 150 ragazzi al via per ognuna delle partenze (un vero e proprio campionato italiano di categoria), sia per la grinta con la quale i più giovani si confrontano con un tracciato capace di mettere a dura prova anche i campioni più navigati. E per i ragazzi una possibile sfida in più: venerdì 28 Marzo il Trofeo Lusocar, cronometro individuale serale, valida come prima tappa del Master MTB, vedrà protagonisti anche loro.

Il primo start del Trofeo Delcar come da programma sarà dato alle 9.30: sotto con gliesordienti maschi al 2° anno, e poi, con partenze scaglionate di due minuti, giù la bandierina per esordienti maschi al 1° anno, le esordienti al 2° anno, per finire quelle al 1°. Per i ragazzi esordienti il numero delle tornate è fissato a 2, mentre dopo un solo giro usciranno le vincitrici della gara femminile. Per gli esordienti confermata la novità introdotta lo scorso anno, vale a dire l’apertura delle porte del Castello Bonoris (nel quale entreranno già nel primo giro) e il tratto tecnico posto a sud. Invece verrà mantenuta per tutti la deviazione nella zona degli “Arceri” (messa a nuovo in questi giorni), all’altezza del terzo chilometro, per ragioni legate al tempo di percorrenza di ogni singolo giro.

Nel segno della tradizione anche il tracciato degli allievi, che scatteranno alle ore 11.00, con partenze sempre scaglionate di 2 minuti e con gli stessi criteri applicati per gli esordienti. Cambia ovviamente il numero di giri, che salgono di uno sia per ragazzi e ragazze, e stavolta il primo giro prevede, sia per ragazzi sia per le ragazze, il passaggio per la salita asfaltata, mentre nei giri successivi i passaggi nei single track del Castello Bonoris.

L’iscrizione per allievi, esordienti è assolutamente gratuita, ma il comitato organizzatore ha voluto comunque omaggiare i ragazzi con il pacco gara contenente, tra l’altro, il buono per il Pasta Party da spendere nel tendone gestito dal Gruppo Alpini di Montichiari, aperto per tutta la durata del Trofeo Delcar.

Come anticipato, per Esordienti e Allievi non finisce qui: nella serata di venerdì 28 Marzo il Trofeo Lusocar, crono individuale valida come tappa d’esordio del Master MTB, è aperta anche a loro. Iscrizione del tutto gratuita, con possibilità di abbonarsi anche al resto delle prove, sempre senza scucire un euro. Perché non approfittarne per testare la gamba in vista della gara di domenica 28, correndo nell’affascinante cornice del Colle di San Pancrazio illuminato a giorno?

Per i più piccoli (da G6 in giù), imperdibile è la Junior Bike di sabato 29 alle ore 14.00 presso il parco del Castello Bonoris, organizzata in collaborazione con il CSI Brescia (maggiori dettagli nei prossimi comunicati).

Riassumendo, ecco i dati per registrarsi tramite Fattore K:

- Trofeo Delcar, gara Nazionale XCO, inserita negli Internazionali d’Italia Series: ID è il 52155: non fatevi ingannare dalla data, che indica 29 marzo e non 30! L’altro ID (il 52151) è quello della gara Internazionale, riservato a Junior e Open!

- Trofeo Lusocar, crono individuale, prima tappa del Master MTB: 54027.

Il limite ultimo per registrarsi al Trofeo Delcar è venerdì 28 Marzo alle ore 24.00, mentre per il Trofeo Lusocar giovedì alle 24.00. Per l’Area Team bisogna fare specifica richiesta seguendo le indicazioni presenti nell’apposita sezione del sito della gara.

Info

Eugenio Boschetti: 338 8630640

Mail: novagliteambike@libero.it

Web: www.novagliteambike.it

Info anche su www.master-mtb.it

E se volete rivivere le emozioni dell’edizione 2013 del Trofeo Delcar cliccate suhttp://vimeo.com/65313845

Luca Guarneri

Comunicato Stampa

Trofeo Delcar e Trofeo Lusocar

Può interessarti