Assietta Legend, tappa obbligata per chi ama l’alta quota in mountain bike a Sestriere (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Logo Assietta Legend
Logo Assietta Legend

Dopo memorabili stagioni segnate dal Tour dell’Assietta e dalla Mountain Classic, la grande mountain bike torna in alta valle di Susa con l’Assietta Legend del 6 luglio 2014: l’aquila torna a volare in alta montagna, sullo spartiacque tra la val di Susa e la val Chisone.

I preparativi sono più che mai frenetici a 10 dalla gara, ma gli organizzatori sono pronti ad affrontare questa nuova sfida grazie alla più che ventennale esperienza e il fantastico percorso di alta montagna che sarà certamente apprezzato da tutti i bikers.

E’ il momento della tracciatura del percorso che procede celermente, e già in questa settimana è previsto il ripristino della strada dell’Assietta, poi l’organizzazione si misurerà nella riapertura della strada di Cima Ciantiplagna (cima Coppi a 2750 mt. slm), lassù dove osano le aquile e i bikers dell’Assietta Legend.

A Sestriere i bikers si potranno misurare su di un percorso di alta montagna spettacolare, completo, panoramico, duro e divertente, ma anche ricevere la migliore ospitalità che contraddistingue da sempre una tra le più importanti località turistiche d’Italia.

Sono attesi a Sestriere i grandi campioni dell’off road, e tra questi sono già confermati il team Selle San Marco Trek al gran completo con gli elite Damiano Ferraro, Johnny Cattaneo, Walter Costa e lo Spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, seguito a ruota dal KTM Protek Torrevilla con suoi alfieri: i Colombiani Jhon Jairo Botero Salazar e Diego Alfonso Arias Cuervo. Presente anche il Reparto Corse Leecougan con Pietro Sarai. Tra le donne spiccano la rivelazione Costanza Fasolis e Sandra Klomp, tante volte vincitrice sulle montagne Olimpiche nelle gare che hanno fatto la storia della mountain bike e che oggi si ritrovano nell’Assietta Legend, la nuova competizione che ha una storia leggendaria.

Le iscrizioni ordinarie si chiuderanno il 3 luglio (dal 1 luglio è prevista la maggiorazione della quota di partecipazione). E’ ancora possibile iscriversi sabato 5 luglio direttamente a Sestriere. Tutte le info per l’iscrizione su www.assiettalegend.it

Partenza da Sestriere dal Palazzetto dello Sport alle ore 9,00 (Assietta Legend) e 10,30 (Assietta Bike) con arrivo previsto dalle ore 12,30.

Fonte organizzazione Assietta Legend

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti