ASD Emissioni Zero e il MegaRaduno MTB 2011

Di DAVE ,

Si è svolta nel weekend scorso l'escursione in mountain bike facente parte del "Megaraduno Mtb", un evento nato quasi per caso l'autunno scorso e diventato ormai un must per gli amanti della bici da montagna.

Al momento sono cinque i gruppi promotori: Iguana Team, Ciclonatura, Mtb Turbolenti, Coniglio Travel, Turbolice Mtb ed Emissioni Zero-Monte Cantiere. Quest'ultima associazione è stata l'organizzatrice dell'evento odierno che, partendo dal centro storico del paese, ha toccato vari punti di interesse storico naturalistico.

Passando da alcuni tratti dell'antica Via Vandelli gli escursionisti sono transitati alle spalle dell'odierno residence di Selva dei Pini, nato durante il ventennio come sanatorio e circondato da piante che contribuivano alla guarigione delle malattie respiratorie con i loro effluvi.

Qui i ragazzi dei corsi mtb si aggiungevano al gruppo che, più avanti, avrebbe rinforzato le file con le mascotte Alle e Alex, di 7 e 9 anni. Inforcata quindi la prima strada costruita nel 1929 per raggiungere l'allora neonata stazione invernale delle Piane di Mocogno i bikers si sono confrontati con salita tecnica, e dura, fino a raggiungere i 1300 metri della località dove ad attenderli c'erano alcune mamme dei ragazzi che frequentano i corsi di mountain bike dell'associazione con altre leccornie che seguivano quelle già assaggiate al rinfresco di benvenuto!

Da qui la lunga fila di bikers, ben 75, si infilavano nel bosco attraverso i sentieri sul versante nord ovest delle Piane, attraversata la vecchia comunale che scende verso Mocogno rientravano nel bosco per poi transitare lungo un'antica strada la cui costruzione sembra risalire all'Unità d'Italia, abbandonata e chiusa per anni la stessa è stata riaperta ex novo, come sentiero, dallo staff di Emissioni Zero dopo un lungo lavoro di decespugliamento.

Finito il divertimento tra i boschi il rientro al punto di partenza ha coinciso con il recupero energie nei ristoranti convenzionati. 

Gli organizzatori ringraziano i partecipanti, le Forze dell'Ordine, il Comune e quanti hanno contribuito in ogni modo alla riuscita dell'evento.

Comunicato ufficiale

Può interessarti