Appenninica MTB Stage Race dal 4 al 9 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Appenninica MTB Stage Race (foto Federciclismo)
Appenninica MTB Stage Race (foto Federciclismo)

Arrivata alla sua quinta edizione, Appenninica MTB Stage Race continua a crescere: dal punto di vista sportivo, con la presenza di atleti e atlete internazionali di massimo livello, e sotto il profilo organizzativo, grazie ai sempre più solidi legami con aziende internazionali del settore bici e con importanti realtà espressione del suo territorio. Un percorso virtuoso che certifica e premia il lavoro della ASD Happy Trail MTB capitanata da Milena Bettocchi e Beppe Salerno.
Anche per l’edizione 2023, in programma dal 4 al 9 settembre, sono molte le aziende che hanno confermato la loro vicinanza alla corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, apprezzatissima dagli atleti e di sempre maggiore importanza strategica per i territori attraversati.

Proprio da qui nasce il fondamentale legame con la Regione Emilia-Romagna, che anche attraverso Appenninica MTB Stage Race si sta facendo conoscere come destinazione preminente per il ciclismo, non solo su strada ma anche in mountain bike, sempre più richiesto da turisti e appassionati ad ogni livello.
Nell’importante ruolo di Sports Nutrition Partner di Appenninica – una gara lunga centinaia di chilometri con oltre 13.000 metri di dislivello – c’è la conferma di Enervit, azienda leader in Italia nell’integrazione sportiva e nell’alimentazione funzionale, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del ciclismo, anche in veste di partner della Nazionale Italiana.

Tra le aziende del settore ciclistico si conferma inoltre, per il terzo anno consecutivo, la presenza del celebre marchio francese Look come pedale ufficiale dell’evento. A fornire le ambite maglie indossate nel corso delle tappe dai leader di classifica sarà ancora Natali Sports Wear, che rinnova così una partnership tecnica che accompagna Appenninica fin dall’edizione d’esordio.
Confermano la loro ormai consolidata vicinanza ad Appenninica MTB Stage Race anche Barbieri PNK, brand bolognese di accessori e ricambi di bici (che sarà presente attraverso il suo marchio di camere d’aria ultralight Piuma) e 9th Wave Cycling, azienda olandese produttrice di ruote ad alte prestazioni, e che fornisce non a caso anche il neocampione mondiale MTB Marathon Henrique Avancini. Gradita riconferma è anche quella del produttore di lubrificanti per bici Squirt Cycling, mentre il sempre determinante servizio di assistenza meccanica sarà affidato anche quest’anno alla competenza e alla precisione di Sport Bike Alicante.
E visto che la performance della bici parte dalla sua pulizia e manutenzione, l’edizione 2023 di Appenninica MTB Stage Race si avvarrà del servizio di Bike Wash offerto da Lavor, azienda produttrice di macchine idropulitrici con sede a Pegognaga (Mantova), che è parte di Comet Group, gruppo con origini emiliane presente in oltre 130 Paesi al mondo.
Ad accompagnare la carovana e prendersi cura dei loro componenti in veste di Official Supplier ci saranno altri marchi d’eccellenza. L’acqua ufficiale per reidratarsi a fine sforzo sarà fornita dal Gruppo Sem, tra i principali operatori in Italia nell’imbottigliamento, mentre Iren permetterà ai biker di rifornire le proprie borracce. Grazie a Coop Alleanza 3.0 saranno a disposizione, ai ristori sul percorso a all’arrivo, anche i prodotti biologici della gamma Vivi Verde. Tra i supplier entra a far parte della famiglia di Appenninica anche il gruppo Meliconi con il brand My Bike, che sfrutta la tecnologia di una delle aziende italiane più famose nella realizzazione di accessori per tv per realizzare supporti per la bici.
In un territorio famoso nel mondo per le sue eccellenze gastronomiche, svettano anche quest’anno la presenza di Barilla, immancabile protagonista dei pasta party al termine delle gare e quella di salumi e formaggi forniti da Gran Terre.

Al fianco della grande squadra di Appenninica MTB Stage Race si farà sentire anche la presenza di Radio Bruno come Official Radio Partner, mentre SeTeTrack si occuperà dell’Official Live Tracking, essenziale per permettere di seguire dal vivo le evoluzioni delle tappe e garantire al contempo la massima sicurezza di tutti gli atleti. Timing e classifiche saranno a cura di Evodata.
Nell’ambito del progetto Appenninica Teen Camp che coinvolge giovani adolescenti nello staff della corsa a tappe, ci sarà anche Decathlon come sponsor, fornendo tende, materassini e l’essenziale per il campeggio. Respect Me fornirà invece le magliette e gli occhiali con messaggi legati al rispetto per i ciclisti e alla loro sicurezza.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti