Angelo Mirtelli e Cristina Nisi vincono la Granfondo Est! Est!! Est!!! (VT)

Di MARCO CESTE ,

podio maschile
podio maschile

La decima edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! che si e' tenuta domenica a Montefiascone (VT) e' stato un ennesimo successo di bikers e di pubblico: 417 sono stati infatti i partenti della gara valevole come ultima prova del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale, l'importante circuito riservato alle ruote grasse che sempre piu' riscontri positivi continua ad ottenere tra gli appassionati.

Sul percorso di 41 km, che si e' snodato lungo un tracciato decisamente tecnico e, nell'ultima parte, molto impegnativo dal punto di vista dell'altimetria, ha trionfato Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike). Il corridore si e' ritrovato in testa dopo che per circa meta' gara era stato il campione d'Italia Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport) a fare da autentico mattatore, mantenendo sempre circa un minuto di vantaggio sul resto del gruppo. Dopo la foratura che ha messo fuori gioco il campione d'Italia, Mirtelli e' stato bravissimo a tenere lontano dalla propria ruota Eros Capati (Race Mountain Professional Team), che ha chiuso con un ottimo secondo posto. Sale sul terzo gradino del podio assoluto Cristiano Taliani (New Bike 2008).

Tra le donne, il successo assoluto e' invece andato a Maria Cristina Nisi (Albisola Bike) davanti a Mariangela Roncacci (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini) e a Nina Giulino (Team Bikes Ragusa Frw).

Come per tutte le manifestazioni ciclistiche e' stato rispettato, poco prima dell'inizio della gara, un minuto di doveroso silenzio in ricordo di Alessandro Maggi, corridore scomparso la scorsa settimana a soli 14 anni durante un allenamento in bicicletta.

Un altro minuto di raccoglimento e' stato osservato poco prima delle premiazioni conclusive per ricordare Sandro Vignanelli, storico presidente della Granfondo Est! Est!! Est!!! Una targa in sua memoria è stata consegnata dal comitato organizzatore, la Mtb Montefiascone, a sua moglie Loretta, mentre un'altra targa commemorativa e' stata data a Raffaella, vedova di Giuseppe Crocetti, indimenticato presidente del team Labilla. Infine, una targa celebrativa e' stata data anche a Massimo Folcarelli per la conquista del suo quinto titolo tricolore in mountain bike. Alle premiazioni sono stati presenti Alessandro Pica, presidente del comitato provinciale di Viterbo del CONI, e Piero Cignini, consigliere regionale della Federazione Ciclistica Italiana.

Nei prossimi giorni verranno comunicate, attraverso comunicato stampa e attraverso il sito http://www.maremmatoscolaziale.it, le classifiche definitive del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale. La cerimonia di premiazione ufficiale si terra' invece nel mese di ottobre, durante la quale verranno assegnate le maglie e i premi in natura e in denaro che sono stati messi a disposizione dai partner commerciali del circuito.

ufficio stampa Granfondo Est! Est!! Est!!!

Può interessarti