Ancora Peat ad Andorra

Di DAVE ,

IE6A1557
IE6A1557

Dopo il record di sedici vittorie eguagliato la scorsa settimana in Francia, ad Andorra terra del marchio campione del Mondo Commencal, è ancora una volta Steve "Highlander" Peat a vincere, andando a stracciare il record di Vouilloz di 16 vittorie in Coppa del Mondo!

Ma andiamo con ordine, partiamo con la finale donne: a giocarsi la vittoria, in assenza di Rachel Atherton sempre le solite tre: Sabrina Jonnier, Tracy Moseley e Emmeline Ragot. Già sabato la Jonnier ha dimostrato di essere in palla e domenica che scendeva con il tempo migliore di qualifica non ha lasciato scampo alle avversarie. La Ragot è rimasta in testa fino alla discesa delle ultime due, prima è scesa la Moseley che per soli due centesimi non è riuscita a scalzare la Ragot e poi per ultima la Jonnier che ha frantumato il tempo della leader di tre secondi andando a vincere la gara.

Tra gli uomini i nomi per la vittoria erano sempre i soliti, sabato il miglior tempo l'ha fatto registrare Sam Hill e domenica sembrava destinato alla vittoria, il primo a scalzare Mick Hannah dalla Hot Seat è stato Greg Minnaar che lo ha preceduto di un quarto secondo, poi è stata la volta di "zio Peaty" che ha dato dimostrazione della sua immensa classe guidando in modo perfetto e mettendosi in testa, Atherton è sceso dopo il portacolori Santa Cruz ma non ha migliorato il tempo e poi è stata la volta di Hill, che ha iniziato la sua ultima discesa con un ritmo indiavolato e al primo intertempo aveva più di un secondo di vantaggio su Peat, un errore però ha compromesso la gara di Hill sicuro vincitore che si è mangiato tutto il vantaggio chiudendo poi 31esimo.

Con questa vittoria, con 35 anni compiuti Peat è in testa alla classifica di Coppa del Mondo ed è ancora uno degli uomini da battere.

foto: mtbphoto.com

Può interessarti