Ancora Matt Scholes nell'ultima tappa di Coppa Italia DH, Marcellini vince tra le donne

Di DAVE ,

DSC 7259
DSC 7259

Si è chiusa alla grandissima la Coppa Italia downhill 2011 sponsorizzata Monster Energy, l'ultima tappa è andata in scena in Val di Sole, sede dei Mondiali 2008 e più recentemente delle finali di Coppa del Mondo 2011.

Il tracciato della Val di Sole fino dal 2008 è molto apprezzato dai discesisti non solo italiani, è un condensato di tutto quello che la downhill moderna può offrire, con tratti velocissimi, curve in contropendenza, sezioni tecniche e molto rocciose, tratti ripidi e tratti da spingere sui pedali.

A dominare la gara maschile, ancora una volta, è stato Matthew Scoles del Team Cingolani con il tempo di 2'54''99, alle sue spalle un ottimo Marco Milivinti (Torpado Surfing Shop) staccato di meno di tre secondi, terza posizione per Rhys Willemse (Team Ancillotti Doganaccia) con 2'59''22. Ottime le prove di due giovani promesse italiane: Andrea Mocellin (Il Biciaio) fresco dall'esperienza mondiale di Champery con il tempo di 2'59''65 e di Justin Norek (Argentina Bike) con il tempo di 3'00''82.

Tra le ragazze, ancora una volta la vittoria si è giocata tra la Campionessa Italiana in carica, Alia Marcellini (Torpado Surfing Shop) ed Elisa Canepa (Eli-ca RRide); le due da diverse stagioni ormai si giocano la vittoria in modo sportivo e cercando di migliorarsi sempre.

La vittoria è andata ad Alia Marcellini con il tempo di 3'42''22, seconda piazza per Elisa Canepa con 3'43''52 e terza piazza, più staccata, la piemontese Monica Ghione (Team Dayco) con 4'19''41.

Come già dimostrato in diverse occasioni la Val di Sole ha fornito una volta di più un servizio e un'assistenza ai discestiti ed agli accompagnatori di primo livello, non lasciando nulla al caso sotto ogni punto di vista, il merito e i ringraziamenti vanno riconosciuti sicuramente alla Mountain AD Bike organizzatrice dell'evento, Val di Sole Events organizzatori della Coppa del Mondo, Funivie Folgarida-Marilleva e a tutti i volontari che hanno dato il prezioso contributo per il regolare svolgimento della competizione.

Anche per questo 2011 la Coppa Italia di downhill va in archivio con un buon successo, ogni anno riuscire a mantenere viva la competizione sembra sempre più difficile, ma grazie all'impegno ed alla dedizione di chi vive la downhill al 100% questo è possibile, peccato che ancora una volta la Federazione faccia poco per supportare l'intero movimento perchè i nostri atleti se supportati riescono a portare a casa buoni risultati anche a livello internazionale e soprattutto sono molti i giovani che promettono bene.

Può interessarti