Alla Dolomitica Brenta Bike successo di Tony Longo
Di GIANCARLO COSTA ,
Dopo un Campionato Europeo che non lo aveva convinto, Tony Longo ha colto al volo la possibilità di tornare a sorridere al termine di una gara e quale miglior occasione per farlo in una gara nel suo Trentino. Nella Dolomitica Brenta Bike il campione del Primiero ha messo le cose in chiaro, concludendo lo sforzo nel modo più bello: con la vittoria.
Sui 62 Km della marathon delle Dolomiti di Brenta e sulla sua lunga salita nei primi 30, Longo ha espresso la sua gioia di trovare la prima vittoria stagionale che cercava da tempo.
Il GPM del Rifugio Graffer si è rivelato la chiave di volta della corsa per Longo che ha agganciato il compagno di squadra Jacopo Billi al comando sin dalla partenza, poi nella seconda parte di gara, caratterizzata da single tracks particolarmente tecnici, ha premiato una condotta prudente e Tony, autore di un perfetto finale di gara, si è offerto da solo una vittoria che ha concluso nel migliore dei modi questa prima parte di stagione.
"Ho faticato nella prima parte di gara perché è un periodo che sono un pò stanco, così sono rimasto con Righettini per coprire le spalle a Jacopo che ha attaccato subito all'inizio ed è rimasto presto da solo e aveva un bel vantaggio superiore al minuto.
Sapevo che la salita era molto lunga e a 3/4 ho aumentato l’andatura rientrando al GPM sul mio compagno di squadra. Una volta preso il ritmo gli ho chiesto di seguirmi, ma avevamo passi diversi, così per non dover rischiare nelle discese della seconda metà di gara dove sapevo benissimo che Righettini è un funambolo, ho tirato dritto fino all'arrivo. Sapevo che questa vittoria dovevo prenderla in salita, sono super felice, questa è la prima vittoria dell'anno per me certo, in una gara regionale, ma è sempre bello alzare le braccia al cielo"
Fonte Federciclismo