Alla Via del Sale Alessandro Saravalle cala il tris, Costanza Fasolis prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Alessandro Saravalle vincitore La Via del Sale (foto Baldo)
Alessandro Saravalle vincitore La Via del Sale (foto Baldo)

Alessandro Saravalle fa centro per la terza volta alla Granfondo La Via del Sale.
Dopo i vari successi delle scorse settimane nelle discipline del Duathlon Cross e trail vertical si è presentato allo start di Limone Piemonte (CN) in grande forma e tutti lo davano come uno dei favoriti.
L’atleta della Silmax Racing Team, sempre nel gruppo di testa già dai primi chilometri di gara, si è fatto trovare pronto ed è riuscito a strappare per la terza volta una meritata vittoria alla 23^ edizione della granfondo La Via del Sale, terza prova del Marathon Bike Cup Specialized 2023.
In campo femminile torna alla vittoria a Limone Piemonte Costanza Fasolis del Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team.

Una bella domenica, finalmente senza pioggia, ha accolto a Limone Piemonte oltre 450 atleti al via per la terza prova del Marathon Bike Cup 2023. Numeri in aumento rispetto all’edizione 2022, e applausi unanime sia per l’organizzazione di gara che per le nuove varianti di percorso studiate dal team guidato da Elio Bottero.
Il percorso da affrontare prevedeva 49km con 18000m di dislivello, ben distribuito e scorrevole con una divertente discesa finale che prevedeva una parte del Bike Park del Sole.

Partenza alle ore 09.30 da Piazza San Sebastiano. Dopo pochi chilometri vanno in fuga un gruppo di sei atleti guidati proprio da Saravalle che ha gamba, come si dice in gergo ciclistico.
Al passaggio del Col di Tenda rimangono in quattro atleti; Stefano Goria, Alessandro Saravalle, Lorenzo Laposse e Adriano Caratide.
Stefano Goria, reduce dal successo del giorno prima alla Hero Dolomoites, tenta la fuga in salita ma la freschezza sull’ultima discesa vede prevalere l’atleta del Silmax Racing Team che arriva sul traguardo a mani alzate con una manciata di secondi di vantaggio sull’atleta cuneese. Il podio viene completato da un pimpante Lorenzo Laposse al rientro alle gare con il nuovo team Boscaro di Torino. Quarta piazza per l’ottimo Carlo Cortesi, u23 in forza al Ktm Protek Elettrosystem a 3m33s dal vincitore. Quinto posto infine per Adriano Caratide (RDR Leynicese) a 4m18s da Saravalle.

La gara femminile ha visto la cavalcata solitaria fin dai primi chilometri di Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team) che dopo essersi ritirata il giorno prima per problemi fisici alla Hero Dolomites ha voluto riscattarsi in casa, dominando la prova femminile in 2h49m56s. Seconda piazza a oltre 10 minuti, Valentina Picca (Scott Sumin), che ha preceduto a sua volta di 29 secondi la biker svizzera del VC Brissago Giulia Alberti.

I vincitori del percorso Mediofondo sono stati rispettivamente Giacomo Toselli (Bisalta Bike) in 1h36m15s in campo maschile, mentre al femminile si é imposta Chiara Musso (Rodman Azimut Squadra Corse).

Il Marathon Bike Cup si sposta sulle montagne olimpiche, per la marathon più alta d’Europa: il 2 luglio sarà la volta dell’Assietta Legend.

Fonte Marathon Bike Cup Specialized

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti