Al Monte Cimone aprono gli impianti estivi per la mountain bike

Di GIANCARLO COSTA ,

Cartina Cimone Bike Park
Cartina Cimone Bike Park

L’estate del Monte Cimone è iniziata ufficialmente con l’apertura degli impianti di risalita che servono Montecreto e Sestola. A partire da domani, giovedì 2 giugno, saranno attive la seggiovia centrale di Sestola che serve Pian del Falco, la funivia che raggiunge Pian Cavallaro e la navetta di collegamento Pian del Falco – Passo del Lupo. La seggiovia “Stellaro” di Montecreto sarà aperta tutti i weekend dal 4 giugno fino a settembre, tutti i giorni da metà luglio a fine agosto. Il rientro all’impianto di Sestola da Montecreto, al pari di Fanano, è su chiamata e compreso nel biglietto.

La novità del 2016 è il ritorno del biglietto unico per tutto il comprensorio del Monte Cimone, acquistabile presso le biglietterie di Montecreto e Sestola, a partire da € 12 per la mezza giornata. Gli impianti svolgono una duplice funzione: dalla tradizionale risalita per le passeggiate in quota e il trekking, alla mountain bike, sia da discesa che per le pedalate all-mountain. Fanano è invece attrezzata per la e-bike, con percorsi dedicati e un servizio navetta a pagamento per il freeride.

Il sindaco Leandro Bonucchi commenta: “Quest’anno apriamo in anticipo per dare continuità alle attività estive, ufficialmente inaugurate con il Giro d’Italia. La bicicletta è il simbolo dell’estate al Cimone e vogliamo celebrarla al meglio con un servizio a 360 gradi: oltre al biglietto unico per tutto il comprensorio, sono stati curati gli aspetti legati alla manutenzione dei sentieri, la segnaletica e i rifugi”.

I sentieri dedicati alla mountain bike sono stati regolarmente puliti e segnalati in base al grado di difficoltà: a Montecreto sono sei, dallo storico “Pino Solitario” (all-mountain) al nuovissimo “Gufo” (gravity). Sestola ha aperto anche il bike park con 9 percorsi attivi per il downhill, per tutti i livelli di riding.

Tutti i percorsi sono mappati alla pagina www.cimonebikepark.com/website/wp-content/themes/cimonebikepark/style/images/cartina_2013.pdf
I rifugi aperti da giugno saranno presso Cervarola (Montecreto), Capanno Tassoni (Fanano), Lago della Ninfa (Sestola).

Di Agnese Facchini

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti