Al via gli Internazionali d’Italia di cross country a La Thuile, il 22 e 23 giugno

Di GIANCARLO COSTA ,

I percorsi di La Thuile (foto organizzazione)
I percorsi di La Thuile (foto organizzazione)

Il 22 e 23 Giugno La Thuile si appresta ad ospitare la tappa conclusiva degli Internazionali d’Italia di Cross Country e la UCI Junior Series. Una sfida decisiva per il titolo del circuito 2019 con grandi nomi della mountain bike internazionali ad accendere i duelli.
Tutto pronto a La Thuile per l’evento di mountain bike che apre la stagione estiva 2019 della località valdostana.
L’appuntamento con il quinto e decisivo round degli Internazionali d’Italia Series e l’unica gara in Italia della UCI Junior Series, è già dal Venerdì con l’inizio delle prove ufficiali per le categorie agonistiche e alle 19.00 con la cerimonia di consegna dei pettorali alla Top 10 Uomini e Donne.

Nella giornata di Sabato si entra nel vivo della competizione a partire dalle 10.30 con i giovani atleti della UCI Junior Maschile tra cui il valdostano Andreas Emanuele Vittone, attuale leader di classifica agli internazionali, alle prese con uno scomodo avversario: il numero 1° al mondo Charlie Aldridge. Alle 12.30 entreranno in scena la Categoria Open Femminile e UCI Junior Femminile, anche qui con diversi protagonisti valdostani, a cui seguirà alle 15.00 la Open Maschile con molti grandi nomi anche del panorama internazionale.
La Domenica sarà la volta dei giovani con le categorie Esordienti e Allievi che scenderanno sul percorso gara a partire dalle 10.00.

Nonostante questa competizione rappresenti il debutto per La Thuile nel mondo delle competizioni cross country c’è moltissima attesa e fermento. Il percorso gara disegnato da Enrico Martello e dal suo staff di trail builder è di livello mondiale. Chi ha già avuto la fortuna di metterci le ruote sopra lo ha definito tecnico, duro ma soprattutto moderno secondo quelli che oggi sono diventati i canoni di questa disciplina della mtb sempre più spettacolare e avvincente. Alla difficoltà del tracciato di gara, che a detta dello stesso Martello richiede una guida davvero precisa, si aggiunge la quota del percorso compresa tra i 1.400m e i 1.500m, una altitudine significativa che potrebbe giocare un ruolo importante nel rendimento degli atleti.
“Dal weekend in arrivo mi aspetto tanto divertimento. Ho potuto provare il percorso e si vede che è studiato, ci voleva un tracciato così di livello anche in Italia. E’ la prima gara in alta montagna quest’anno, a cui seguiranno altri due importanti appuntamenti mondiali in quota, e per questo sarà un buon banco di prova. In vista di questa seconda parte di stagione molti atleti sono in ritiro in altura e io ho scelto La Thuile per allenarmi dove passerò circa 20 giorni. Qui dormo al Passo del Piccolo San Bernardo e pedalo ad oltre 1.500m in un luogo davvero magico”. Chiara Teocchi Team Bianchi Countervail.

Per maggiori info:
www.lathuile.it/bike
facebook.com/lathuilemtb
instagram.com/lathuilemtb

Fonte La Thuile MTB

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti