Aggiornamenti dalla Black Forest Ultra Bike Marathon

Di DAVE ,

A fine marzo aumenta la quota per iscriversi alla 14esima edizione della BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON, maratona tedesca alla quale si sono iscritti già oltre 80 italiani, tra cui anche biker provenienti dalla Sardegna e dall’Aquila. La Black Forest, una delle più importanti manifestazioni d´Europa, ha la sua base sudovest della Germania, a Kirchzarten nei pressi di Friburgo nel cosiddetto ”Dreiländereck“, un triangolo ambientato tra l´Alsassia e la Svizzera. Nel 2010 si sono iscritti oltre 5.196 biker, poi partiti in 4.774! La Black Forest Marathon é cresciuta anno dopo anno potendo registrare sempre più iscrizioni, grazie anche all’ instancabile impegno dei suoi numerosi volontari.  La ricetta per tanto successo deriva dal fatto che al centro di tutto si trova il biker. L’edizione 2011 si disputerà il prossimo 19 giugno.

Nel 2011 si potrà scegliere tra 5 splendidi percorsi dalla lunghezza tra 43 e 116 km, ci sarà uno in più rispetto l’anno scorso. La più lunga e impegnativa distanza é la “ULTRA” con 116 km e 3.150 m di dislivello, poi la Power Track, lunga 88 km con 2.300 m di dislivello, la classica Marathon con 77 km e 2.000 m di dislivello ed infine una ancora più corta, la Short Track con 43 km e 900 m di dislivello. Nel 2011 si aggiunge la Speed-Track, lunga 52,4 km con un dislivello di 1.130 m, ma per tutti ci sarà un gadget in forma di un copri scarpa della ditta Pearl dal valore di 45 Euro.  Due delle 5 distanze (la Power - e  la Speed Track) non partono da Kirchzarten, ma da altre località vicine, lo stesso sarà garantito un collegamento in treno o in bus. L’ arrivo invece di tutte le distanze avverrà nell’affollatissimo Sportstadion di Kirchzarten, dove saranno allestiti - oltre all’Area Expo - anche numerosi stand gastronomici e il podio per la premiazione con un grande schermo. La gara è già stata vinta negli anni scorsi dagli italiani Mauro Bettin e Mike Felderer. Il percorso si svolge prevalentemente su strade forestali e su divertenti sentieri che attraversano la favolosa  “Foresta Nera”. Nell’ ambito della manifestazione si svolgeranno anche i Campionati Internazionali dei Pompieri e, da quest’anno, anche dai rivenditori sportivi (in questa categoria si attendono non meno di 600 concorrenti). Indimenticabile il coinvolgimento del pubblico locale lungo il percorso (soprattutto sulla lunga e ripidissima rampa asfaltata situata a metà gara). L´atmosfera che si respira in zona arrivo e partenza è la grande voglia dei biker di partecipare alla gara ma non solo all’insegna della competizione ma anche della festa magari fermandosi sul posto (gara terminata) per gustare un buon piatto di “Würstel e crauti” e un più che meritato boccale di birra.

Oltre alle varie categorie per Uomini / Donne nelle varie fasce d´età ci sarà la possibilità di iscriversi come SQUADRA che sarà composta da almeno 4, al massimo da 6 concorrenti, che dovranno partire assieme sullo stesso percorso (ma volendo in diverse griglie) oppure si può scegliere la categoria “LEI e LUI“, dove una donna e un uomo possono formare un team.

Entro il 31 marzo 2011 la quota d´iscrizione ammonta a 49,- Euro, dopodichè ci sarà un aumento di 3 Euro (52 Euro) ed a partire dal 1°giugno costerà 62 Euro. Possono partecipare biker tesserati e non tesserati.

SITO UFFICIALE: www.black-forest-ultra-bike.de

L´iscrizione deve essere fatta in Italia tramite Bike & More, referente ufficiale della manifestazione, per questo usare l´apposito modulo da scaricare dal sito www.bikeandmore.it. 

Comunicato stampa

Può interessarti