Adriano Zanasca, terzo titolo europeo consecutivo fra i Master

Di MARCO CESTE ,

Adriano Zanasca
Adriano Zanasca

Non c’è il due, senza il tre. Un vecchio adagio che calza a pennello nella performance realizzata ieri da Adriano Zanasca, biker del team di Monticello Brianza Torrevilla MTB Team.

Obiettivo raggiunto da parte del dinamico biker varesino, grande protagonista in Austria, a Statteg Graz (siamo nella regione della Stiria) sede del duplice appuntamento della prova del circuito Uci World series, per le categorie agonistiche, e campionato europeo marathon per le fasce Master.

Una gara perfetta quella effettuata da Zanasca, partito con intenzioni di riconfermarsi il più forte in Europa in questa specialità. Sui 104 km del tracciato (3.818 metri di dislivello) il varesino ha sempre tenuto tranquillamente il comando della sua categoria , Master 6 (55+). Mai nessun problema. Il secondo ed il terzo classificato, rispettivamente il tedesco Steffen Goldberg e l’austriaco Rupert Meisl, sono giunti con un netto distacco.

Il varesino, non pago della sua leadership di categoria, negli ultimi 30 km di gara, ha aumentato il ritmo, riuscendo a guadagnare anche sei posizioni nell’assoluta.Adriano Zanasca conclude al ventunesimo posto assoluto, ed ottavo tra gli italiani
 in gara. Dopo le vittorie nel 2010 e 2011, quindi, Adriano Zanasca si porta a casa il terzo sigillo continentale nel marathon.  

Nel 2008 aveva regalato alla società la prima e storica maglia tricolore vincendo a Grotte di Castro il titolo italiano Xc; secondo agli italiani Marathon ed argento ai mondiali Xc in Francia. All’età di 57 anni il varesino è riuscito ad archiviare una stagione davvero brillante. Il suo calendario lo prepara con cura. Poche gare: ma dove c’è lascia il sempre il segno. Per lui undici vittorie, tre secondi posti. Il risultato peggiore: il quarto posto alla Gf Paola Pezzo a Garda. I suoi successi: a Maggio vince la Serra Bike. A luglio vince l’Xc a Sirone (Lc) e poi vince con merito la maglia tricolore ai campionati italiani Xc a Torre Canavese (To). Ad agosto trionfa alla Gf Alta Valtellina a Bormio (So) vincendo la maglia regionale e, nello spazio di una settimana, conquista due maglie continentali: primo all’europeo Marathon a Graz in Austria e si ripete a Praloup in Francia vincendo l’Europeo Xc. Ritorna in gara a metà settembre e conquista l’argento agli italiani Marathon di Moena. Vince di seguito l’Adamello Bike Marathon, la Gimondi Bike, la Prevostura, la Scalve Bike e la Gf Triangolo Lariano ad Erba. Si aggiudica la vittoria finale anche al Marathon tour. Rimarchiamo i due secondi posti alla Gf Terre dell’Erba Luce a Candia Canavese ed alla Valcavallina Superbike (Bg).

Può interessarti