A Pieve di Teco la prima downhill di stagione va a Lorenzo Suding

Di DAVE ,

Pieve di Teco 2009
Pieve di Teco 2009

Nel week end appena trascorso ha visto il via anche la stagione della downhill, a Pieve di Teco tutti i più forti rider italiani, gli amatori e qualche special guest straniero si sono cimentati nella discesa della Barauccola.

Il sentiero ormai storico e molto apprezzato ha subito qualche piccola modifica rispetto le passate stagioni il tutto per aumentare ulteriormente spettacolo e divertimento. Le pessime condizioni meteo della scorsa settimana avevano fatto temere per una gara bagnata e fangosa, il che non sarebbe stato il massimo vista la conformazione del terreno molto argillosa e pietrosa. Fortunatamente da giovedì la situazione è migliorata e il sole ha pensato a sistemare la pista.

Così nella giornata di sabato gli oltre 200 rider iscritti hanno potuto cimentarsi senza problemi nelle prove libere e domenica nella gara divisa su due manches,come sempre l'ottima organizzazione ha messo a disposizione un servizio navetta davvero efficiente.

La vittoria è andata al Campione Italiano in carica, Lorenzo Suding alle sue spalle il solito costante Marco Bugnone e al terzo posto Marco Milivinti rigenerato dal nuovo team e dalla nuova avventura.

Tra le ragazze la sfida tra le due migliori discesiste italiane Elisa Canepa e la giovane Alia Marcellini è andata alla ligure, terzo posto per la Marcellini mentre il secondo gradino del podio è stato occupato dalla francese Valérie Fruhwirth.

Da segnalare alcuni inconvenienti legati al cronometraggio, la prima manche infatti è stata ritardata parecchio per problemi agli strumenti dei cronometristi, una volta sistemati si sono svolte regolarmente entrambe le discese, ma le classifiche finali sono comunque state stilate a mano tra il crescendo di nervosismo generale, comprensibile sotto determinati punti di vista ma non influente ai fini della gara.

Pieve di Teco si è rivelato ancora una volta il miglior inizio di stagione possibile speriamo vivamente che anche le prossime tappe siano all'altezza.

Può interessarti