A Bromont torna alla vittoria Minnaar, tra le donne si impone la Jonnier

Di DAVE ,

Greg Minnaar
Greg Minnaar

Nella seconda tappa canadese di Coppa del Mondo downhill, a Bromont le finali del downhill si sono svolte sabato in orario pre serale. Le previsioni di molti davano ancora Hill come favorito, da sempre a suo agio sugli insidiosi rocky garden canadesi e sulle radici scivolose, insomma il tecnico è il suo pane quotidiano e dopo la bella vittoria della scorsa settimana il bis era atteso.

Tra gli uomini come al solito la lotta è stata tra gli ultimi a scendere con Barel in forma strepitosa, Hill concreto come al solito, Minnaar rinvigorito dopo un periodo di lieve appannamento e i soliti Peat, Atherton, Hannah, Gwin, Fairclough pronti a rovinare la festa.

Il miglior tempo nelle qualifiche è stato di Barel, seguito da Hill e Minnaar. In gara le prime tre posizioni si sono invertite e i distacchi sono stati davvero risicati con i primi tre della classe racchiusi in meno di un secondo. 

Vittoria per Minnaar dunque che dopo le prime tappe di stagione è tornato sul gradino del podio, importante terzo posto per Hill che conferma la leadership nella generale e ottimo secondo di Barel che si dimostra decisamente in forma in attesa dei mondiali australiani.

Un vantaggio per Hill il quarto posto di Atherton e il settimo di Peat., torna a farsi sotto invece Minnaar a sole 19 lunghezze dal portacolori del team Specialized. Tra gli italiani giornata in chiaro scuro come da troppo tempo siamo abituati, con il solo Suding capace di restare nella top 50, chiudendo 47°, 54° posto per Marco Bugnone e 69° per Milivinti che è anche incappato in una caduta.

Ancora vittoria, tra le ragazze, per la Jonnier, in qualifica il miglior tempo era stato della Moseley che in gara poi non ha confermato quanto di buono ha fatto in qualifica è ha chiuso con un deludente quarto posto, al secondo posto Florian Pugin staccata di più di 2 secondi, sul gradino più basso del podio la giapponese Mio Suemasa.

Anche per la downhill ultima gara prima dei mondiali australiani dopo la pausa estiva, la Coppa riprenderà poi con le ultime due tappe di Champery e Schladming

Può interessarti