4 Ore di Les Iles promossi tutti!

Di GIANCARLO COSTA ,

4ore les iles
4ore les iles

Si può parlare davvero di un grande successo per la 4 Ore di Les Iles che si è corsa ieri a Brissogne, comune alle porte di Aosta, una prima edizione organizzata e gestita egregiamente dai ragazzi del BC & Bike e anche noi eravamo presenti per raccontarvi l'evento, per una volta non armati di macchina fotografica e videocamera, ma sul campo con Dave nella veste di inviato e corridore, il suo racconto:

"Io e Marco (Gabbin, di cui abbiamo publbicato un racconto qualche giorno fa), abbiamo deciso giovedì di correre la gara, senza pensarci troppo su abbiamo fatto la preiscrizione e domenica ci siamo lanciati nell'avventura. alle 8.00 eravamo già a Brissogne, registrati, pagato l'iscrizione, cambiati e partiti per un giro di ricognizione del percorso.

Bisogna dire che la zona in cui si è svolta la gara è davvero bella, si trova nell'area del campo da golf vicino alla Dora Baltea, partiamo per il giro: partenza dalla zona cambio, i primi 200m di lancio su prato, poi una rampa davvero ripida sopra una montagna di terra, discesa e via su strada bianca fino a costeggiare la ciclabile che conduce fino ad aosta, inversione a U e poi due sali-scendi sull'argine della Dora, decisamente infido il secondo con fondo sabbioso che mi ha giocato un brutto scherzo al primo passaggio, non vi dico la nube di polvere che ho tirato su...ne avevo ovunque! ma in gara non mi ha più fregato eheh. poi via in discesa e inizia il tratto più divertente dell'intero tracciato completamente sottobosco, tutto da guidare, nessuna salita particolare, alcuni strappettini da poche pedalate e tanti, tantissimi cambi di direzione da prendere a cannone, in cui far correre il più possibile la bike, dopo questo tratto salita nuovamente sull'argine della Dora piccolo droppettino prima di rimettersi nell'area del laghetto per altri 200m e il rientro fino alla zona cambio.

La gara è aprtita bene per noi, considerando che era la mia prima gara e la seconda per il mio socio, dopo la prima ora eravamo noni assoluti, in effetti un pò troppo in alto, segno che eravamo partiti a cannone, per il timore di non farcela a finire abbiamo deciso di rallentare un pò il ritmo e mantenere le energie per le battute finali, la scelta si è rivelata azzeccata e abbiamo retto bene fino al termine, quando Marco è riuscito a fare un ultimo giro a pochi secondi dalla fine delle 4 ore che ci ha permesso di guadagnare parecchie posizioni in classifica.

Ci tengo a sottolineare che non siamo andati a Brissogne per fare risultato, ma per divertirci e passare una giornata in compagnia, poi ovviamente quando si è nella bagarre ci si fa prendere, ma vi assicuro che ci siamo divertiti davvero tanto, l'organizzazione è stata davvero buona, in alcuni tratti forse bastava mettere qualche metro in più di fettuccia per evitare errori di direzione, ma nulla di grave, ottimo il pasta party finale e la premiazione per ogni partecipante che ci ha tenuti tutti incollati fino alla fine. Di certo l'anno prossimo non mancherò per correre di nuovo questa gara. Vorrei salutare e ringraziare per la compagnia: Marco aka Yoda76 e il suo socio che hanno corso in SingleSpeed e l'ottima grigliata che hanno preparato a termine della gara, la ragazza dei Cinghiali di Superga infortunata (scusami ma non ricordo il nome) che sapendo della mia prima gara mi ha tifato ogni volta che mi ha visto passare davanti al traguardo, il Solo biellese di mtb-forum (scusa ma non ricordo neanche il tuo di nome) e chiccabiker anche lei alla prima gara in assoluto!"

A breve pubblicheremo anche le foto della gara e le classifiche complete, per ora queste sono quelle parziali con i migliori:

Classifica assoluta
1. DHM1 racing bike team (Paolo Viérin, Herik Del Degan, Paolo Mei)
2. Cinghiali di Superga (Claudio Guidi, Sara Brancati e Francesco Apruzzese)
3. GS Cicli Benato A (Marco Mascotto, Enrico Martello, Roberto Barei)
4. Noi due (Paolo Comé, Peter Viana)
5. Les Gamolles (Furio Seravalle, Roberto Menegazzi, Marco Risso)
6. Vélo Club Courmayeur (Rudy Garbolino, Paolo Vuillermoz)
7. Aosta Spinning Center (Patrick Gerbaz, Loris Perrod, Marco Susanna)
8. Diavolo solitario (Vincenzo Jeantet)
9. Bican ASD (Fabio Marcato, Roberto Faletti, Aldo Olivieri)
10. Eporediesi (Francesco Metta, Cristian Jon, Angelo Jon)

Classifica squadre donne
1. Alassio bike donne (Raffaella Rossi, Paola Maria Rossito)

Classifica uomini singoli
1. Vincenzo Jeantet
2. Beppe Cotto
3. Enzo Rivella
4. Matteo Thiébat
5. Dante Schivo
6. Giovanni Amerise

Classifica donne singole
1. Enrica Matte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti