Il 31 agosto la Val di Sole Marathon (TN)

Di MARCO CESTE ,

Rabensteiner
Rabensteiner

Val di Sole, terra di bikers. Lo slogan per la vallata trentina è decisamente appropriato.

In un territorio in cui il Campionato del Mondo ha fatto bella mostra di sè, assieme a numerosi eventi di Coppa del Mondo e Campionati Italiani, non poteva mancare una gara marathon che quest’anno, alla sua seconda edizione, fa parte del collaudato circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” ed è la penultima tappa in calendario, fissata per domenica 31 agosto a Malè.

L’organizzazione della Val di Sole Marathon è in mani esperte e coordinata dal Comitato Grandi Eventi Val di Sole che si avvale della collaborazione della Società Organizzatori 24h Dimaro e del Centro Bike Val di Sole. Rispetto all’edizione 2013 ci sono stati ritocchi e miglioramenti ed ora mancano davvero solo gli ultimi dettagli per un evento dedicato sia a chi ama i percorsi tecnici su distanze impegnative sia ai bikers che prediligono i percorsi della mtb classica.

È previsto infatti il tracciato marathon di 60,8 km con 2.700 metri di dislivello (XCM) oltre al tracciato classic di 35 km con 1.500 m/dsl (XCO PTP), ma c’è di più. Nelle gare di “Trentino MTB presented by crankbrothers” è consuetudine l’inserimento della “cronoscalata” grazie anche al supporto di fi’zi:k in particolare per le categorie master, e in Val di Sole domenica 31 agosto ci sarà - e questa è una vera chicca – anche una prova speciale cronometrata in discesa da Bolentina a Malè, col premio speciale in denaro "Caminetto piccola cucina" per il miglior tempo.

Nulla a che vedere con la downhill che nel 2016 in Val di Sole sarà nuovamente Campionato del Mondo, ma si tratta comunque di un tratto interessante che vivacizzerà la competizione.

Dunque a Malè ce ne sarà davvero per tutti i gusti, e quelli proposti sono percorsi “veri” di mtb con scollinamento in quota ai 2147 metri del rifugio Orso Bruno, nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta al termine di una salita da affrontare in apnea, 1200 metri di dislivello su single track tecnici e sterrati forestali.

Una gara dai richiami forti non poteva lasciare indifferenti gli atleti di rango, beninteso che molti attendono gli ultimi giorni per confermare la propria adesione. Se la gara femminile ha già acceso i riflettori sull’argento europeo Sally Bigham, ora in buona compagnia vista la conferma anche di Lisa Rabensteiner, la gara maschile propone un Fabian Rabensteiner eclettico, abile nel cross country quanto nelle gare classiche e che nelle ultime due tappe di “Trentino MTB presented by crankbrothers” ha assaporato il gusto del primo gradino del podio. Con lui ci saranno i compagni di team Andrea Righettini, fresco tricolore cross country U23 e “oro” nel Campionato Italiano cross country Eliminator, e Beltain Schmid che nel 2012 ha centrato il Campionato del Mondo team relay.

Il pacco gara è già stato annunciato da tempo ed è un ulteriore richiamo visto che comprende lucanica tipica della macelleria Anselmi di Dimaro, una confezione di mele Melinda, formaggio Casolet della Val di Sole, prodotti integratori Freeliver, portachiavi Bikeland + adesivi ed un utile biglietto per la telecabina Daolasa, che potrà essere utilizzato dagli accompagnatori per raggiungere il punto più alto della gara al Rifugio Orso Bruno, dove sarà predisposto un cancello orario che inesorabilmente alle 12.30 metterà fuori gioco i meno allenati.

Il programma della Val di Sole Marathon prevede dell’altro, tant’è che in gara ci saranno anche i maestri di sci per la loro prova unica valida come Campionato Italiano.

Sabato 30 alle ore 16 per i più giovani ci sarà invece la Mini Val di Sole Marathon, gara FCI per le categorie da G1 a G6, ma ci sarà spazio anche per i non tesserati con la Baby Promo (4-6 anni), la Cuccioli Promo ( 7-9 anni) e la Big Promo (10-13 anni). Il percorso sarà di 800 metri da ripetersi più volte a seconda della categoria, mentre il ritrovo è fissato presso la tensostruttura installata alle scuole elementari, dove è prevista anche la distribuzione pacchi gara della prova dei “grandi”.

Le iscrizioni della Val di Sole Marathon, prova di “Trentino MTB presented by crankbrothers”, fino al 22 agosto sono bloccate a 25 euro, poi la cifra passerà a 30 euro. Ulteriori info sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Non va dimenticato che la Val di Sole è una apprezzata meta turistica per italiani e stranieri, e dunque la Val di Sole Marathon di domenica 31 agosto rappresenta anche un’opportunità per trascorrere qualche giornata di relax con la famiglia, amici o accompagnatori. Informazioni e offerte speciali si possono reperire presso l’APT Val di Sole (www.valdisole.net - info@valdisole.net) o telefonicamente al numero 0463.901280.

Per quanto riguarda le classifiche di “Trentino MTB”, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme di inizio agosto ha confermato al vertice gli stessi bikers che indossavano la maglia di leader dopo la Lessinia Bike: Ivan Degasperi (Assoluta ed M1), Lorena Zocca (Femminile), Daniel Tassetti (Junior), Thomas Forer (Open), Federico De Giuli (Elite Master), Georgy Dmitriev (M2), Stefan Ludwig (M3), Michele Bazzanella (M4), Tarcisio Linardi (M5) e Silvano Janes (M6).

Ivan Degasperi e Lorena Zocca sono sempre in testa nel GP dello Scalatore e del premio fi’zi:k, mentre il Team Todesco è sempre in vetta tra le squadre.

Info: www.valdisolemarathon.com

Programma Val di Sole Marathon:

Sabato 30 agosto

14.00 - 15.00  Verifica tessere Minimarathon presso il tendone allestito alle scuole elementari e iscrizioni gara promozionale bambini

15.00 - 18.00     Verifica tessere presso il tendone allestito alle scuole elementari

16.00                Mini Val di Sole Marathon a Malè (gara FCI tesserati giovanissimi)

a seguire          Mini Val di Sole Marathon a Malè (gara promozionale aperta a tutti i bambini)

Domenica 31 agosto

7.00 - 8.30        Verifica tessere presso il tendone allestito alle scuole elementari

9.00                 Riunione tecnica in griglia

9.30                 Partenza Val di Sole Marathon km 61

9.45                 Partenza gara Val di Sole Classic km 35

12.00 - 15.00    Pasta Party presso il tendone allestito alle scuole elementari

14.30               Premiazioni presso il tendone allestito alle scuole elementari

ufficio stampa Newspower

Può interessarti