24h di Cremona: mille biker sotto la pioggia

Di DAVE ,

partenza cremona
partenza cremona

Si è svolta tra sabato e domenica la seconda 24 ore del circuito 2009, presenti i migliori bikers della specialità e tutti i team più forti che puntano alla vittoria del trofeo finale. Quasi mille i ciclisti al via considerando i solo e i team.

Fin dalle prime battute il Geopietra Zaina Biciclette, il Focus Team, il Francesconi Racing Team, Cicli Priori-Velo e Team Bike Gussago si sono messi in testa a tirare e si è capito che la vittoria se la sarebbero giocata queste squadre.

Tra i solitari Alessio Bisio detta subito un ritmo vertiginoso e prova ad andare in fuga, ma dietro Andrea Pigato sembra resistere bene: in gioco la maglia Tricolore endurance 2009 categoria Junior e sono in molti, anche alle loro spalle, a farci un pensierino. Tra i Senior Valter Marsili, Gianluca Bodini, Silvio Duchi sono avvantaggiati di qualche minuti sugli altri, David Bianchessi e Andrzej Kuchmistrz negli Under e Gianfranco Angioli, Gianluca Tonali e Livio Torresan negli Over sembrano essere quelli più accreditati verso il Tricolore nelle rispettive categorie.

Tra le ragazze Lorenza Menapace, da poco tornata dall'avventura in SudAfrica sembra avere una marcia in più delle avversarie ma Lisa Bacchiavini, Ramona Consoli, Ausilia Vistarini, Ilaria Balzarotti e Anna Mei dietro sono pronte ad approfittare di qualsiasi calo della battistrada.

Nella seconda edizione della 6h Singlespeed vittoria di Federico Valle, che chiude con poco più di un minuto e mezzo sulla coppia Luca Bassi e Marco Valcarenghi.

La notte ha portato un carico di pioggia che ha reso parecchio dura la corsa, sono state apportate alcune modifiche al tracciato per eliminare un breve tratto reso impraticabile e il Geopietra non ha mollato per un attimo la leadership seguita ad un solo giro dal Focus Team.

Tra i solitari ancora Alessio Bisio davanti ad Alberto Zambelli, Andrzej Kuchmistrz attardati di un paio di giri. Lorenza Menapace, in fuga da inizio gara, inseguita a meno di un giro da Ilaria Balzarotti e da Ausilia Vistarini a due giri. Seguono Anna Mei prima nella categoria Lady e Raffaella Losio. Nella speciale classifica coppie avanti di 5 giri Kulamula-Storo su CC Cremonese.

La vittoria finale tra i team va al Geopietra Zaina Biciclette, seguiti dal Team focus e la squadra di casa Francesconi che precede di pochissimo la Gussago Bike. Per il campionato italiano 24h questi sono i vincitori: Junior Alessio Bisio, primo assoluto dei solitari come lo scorso anno, ha prevalso su Simone Ricci e Ivano Alotti. Negli Under David Bianchessi l’ha spuntato su Daniele Girardi e Marco Letizia, tra i Senior Alberto Zambelli ha dominato lasc iandosi alle spalle Gianluca Bodini e Alberto Marelli. Nella categoria Over il “conte” Torresan ha ritrovato forma e determinazione imponendosi su Francesco Vultaggio e Gianluca Tonali. Tra le ragazze Lorenza Menapace al comando fino dal primo giro si è aggiudicata la categoria Miss davanti a Ausilia Vistarini e Ilaria Balzarotti.

Tra le Lady Anna Mei ha dominato su Raffaella Losio e Mara Brunello. Robertinho ha guidato il tandem VIII Legione Romana alla Vittoria su Taz Tandem Nei team Coppia prestazione straordinaria per una coppia eccezionale: Lillo Lenzi del Team Kulamula guidato da Margherita Beltramolli del GS Storo si sono imposti su Lobos-Mighty & Hollywood e Cremonese 1891 MTB . Bella lotta tra le ragazze dell’MTB Marinella C. Montanini – Frutta Mista e C.C Cremonese Mtb – Le fagiane conclusa con la vittoria delle ragazze romane.

Vittoria dei Kulamula nella categoria da 4 e non solo: sicuramente tutti i partecipanti hanno potuto godere dell’ottima organizzazione della manifestazione e hanno potuto suggellare il successo di Cremona 2009.

Tutte le foto sono di proprietà della 24Cup.

Può interessarti