24Cup: i campioni italiani Solo delle endurance

Di DAVE ,

tricolore
tricolore

Lorenza Menapace, Anna Mei, Alessio Bisio, David Bianchessi, Alberto Zambelli, Livio Torresan si aggiudicano la Maglia Tricolore Solo. Grande successo di partecipazione per la prima assegnazione della Maglia Tricolore, messa in palio da Keit, riservata alle categorie Solo.

Oltre 140 atleti, divisi in sei categorie, 4 maschili e due femminili, si sono dati battaglia sul pianeggiante ma faticoso percorso di Cremona nel Parco al Po, reso insidioso e pesante dalla pioggia incessante che da sabato sera per 12 ore ha accompagnato ogni tornata dei biker. Nonostante il maltempo la gara è stata bella e combattuta fino alla fine e tutti hanno dato il massimo per riuscire a vestirsi con la prestigiosa Maglia.

Molto determinato Alessio Bisio, ha dimostrato di apprezzare particolarmente il percorso di Cremona, bissando il successo dello scorso anno nella classifica solitari generale e aggiudicandosi la vittoria nella Categoria Junior. Con i suoi 476 i chilometri percorsi, ha lasciato poco spazio agli avversari Simone Ricci e Ivano Alotti che si sono dovuti accontentare di giungere al traguardo rispettivamente a 6 e 12 giri dal vincitore.

Negli Under invece gara aperta fino alla fine con David Bianchessi ad aggiudicarsi la pedalata di 24 ore su Daniele Girardi e Marco Letizia. Tra i Senior Alberto Zambelli è sembrato sempre attento e ha saputo dosare le forze e mantenuto la concentrazione necessarie per lasciarsi alle spalle Gianluca Bodini e Alberto Marelli.

Nella categoria Over il “conte” Torresan ha ritrovato con caparbietà una buona prestazione, apparendo in gran forma tanto da staccare Francesco Vultaggio di due giri e Gianluca Tonali di 4. Tra le ragazze una Lorenza Menapace dei tempi d'oro, è apparsa davvero indomabile e quando nella notte ha lasciato intravedere qualche piccolo segno di cedimento si è subito ripresa ed ha continuato a pedalare bene nonostante la pioggia incessante e il percorso molto duro. Così, al comando fin dal primo giro, inanellando ben 58 tornate, si è aggiudicata la categoria Miss davanti ad Ausilia Vistarini, a cavallo della sua splendida e nuova Crisp Singlespeed (56 giri) e Ilaria Balzarotti (55 giri) Tra le Lady, la vincitrice della 24CUP 2007 Anna Mei, ha dominato la gara avvantaggiandosi su Raffaella Losio e Mara Brunello.

Un esperimento riuscito che, visto il successo, si ripeterà anche nei prossimi anni, attribuendo la tappa che assegnerà le maglie tricolori ad una gara del Circuito 24CUP.

Può interessarti