Il 15 settembre in Estonia la SEB Tartu Rattamaraton: la terza maratona MTB più grande al mondo

Di MARCO CESTE ,

SEB Tartu Rattamaraton 2012
SEB Tartu Rattamaraton 2012

Il prossimo 15 settembre in Estonia si terrà la più grande maratona di MTB degli Stati baltici e la terza maratona più grande al mondo dopo la Birkebeinerrittet (Norvegia) e la CykelVasa (Svezia): si tratta della SEB Tartu Rattamaraton. La grande novità di quest´anno è che la maratona estone è diventata popolare anche tra gli stranieri. Oltre a migliaia di appassionati della mountain bike, alla 16esima edizione parteciperanno anche numerosi ciclisti professionisti. Nel 2012 dall´Italia hanno partecipato Gian Paolo Cheula, Marzio Deho, Luca Ronchi e Giacomo Antonello. 
L'Estonia è lo stato più a nord d'Europa, il più settentrionale degli Stati baltici. La sua capitale, Tallinn, è stata Capitale Europea della Cultura 2011. La gara estone, nella versione MTB (esiste anche una versione su strada, la Tartu Rattaralli), segue il tracciato della mitica Tartu Ski-Maraton, tradizionale gara di sci di fondo dello Ski Worldloppet. Dal 2002 la SEB Tartu Rattamaraton fa parte del calendario dell´UCI rendendola un evento sportivo internazionale. Nel 2009 la gara é stata valida come Campionato Europeo di MTB Marathon (UEC) e nel suo ambito si tengono ogni anno i Campionati Estoni della stessa disciplina.
Due saranno i percorsi di gara che portano su strade sterrate forestali, parzialmente su asfalto: uno da 89 km e partenza di massa alle ore 10:00; l´altro, non agonistico, è più corto e misura 40 km, partenza alle ore 13:00. Entrambe le distanze partono dalla località di Otepää, esattamente dal Tehvandi Ski Stadium. L´arrivo sarà presso il Tartumaa Tervisespordikeskus nella località di Elva. Tipico della gara é che i risultati dei singoli concorrenti vengono pubblicati in ordine alfabetico, senza ranking. Possono partecipare biker nati nel 1998 o prima, nella 89 km nati nel 1995 o prima, le categorie sono divisi in varie fasce d´età per Uomini e Donne, adeguatamente allenati per poter partecipare all´evento.
Nonostante la massiccia participazione di numerosi Elite, in Estonia la terza domenica di settembre é sempre un gran giorno per migliaia di appassionati della bicicletta per i quali il lato agonistico é secondario. Gli organizzatori nel 2013 attendono di nuovo circa 5000 biker provenienti da 11 diverse nazioni ! Per tutti i biker italiani una buona occasione per conoscere questa nazione particolarmente ospitale. 
Iscrizioni / Informazioni in Italia tramite Bike & More, partner degli organizzatori estoni (www.bikeandmore.it). 
Sito uffficiale è www.tartumaraton.ee 

Può interessarti