Il 14 luglio la Plan de Corones MTB Race (BZ)

Di MARCO CESTE ,

Plan de Corones
Plan de Corones

Manca poco meno di un mese all’imperdibile appuntamento con la Plan de Corones MTB Race: domenica 14 luglio il fascino dell’anfiteatro dolomitico che si può scorgere dall’incantevole Val Pusteria torna ad entusiasmare la passione dei bikers italiani e – perché no – anche di quelli di origine nordica quali tedeschi ed austriaci. E se fino ad oggi la primavera non ci ha regalato temperature miti e gradevoli, il prossimo mese dovrebbe si prospetta forte delle condizioni ideali per pedalare in alta montagna: ancora circa trenta giorni, quindi, per preparare “gambe e cuore”, per poi affrontare l’inestimabile “chicca” per bellezza paesaggistica e caratteristiche del percorso messa sul piatto dal comitato organizzatore dell’Asd WRT. Due i percorsi a disposizione: ai maratoneti è riservato il “lungo” di 75 chilometri e 3500 metri di dislivello, mentre decisamente meno impegnativo il “corto” con i suoi 47 chilometri e 2200 metri di dislivello. “Ad oggi – spiega il presidente dell’Asd WRT Gianluca Servidei – la neve è completamente sciolta: per noi è il momento di iniziare a lavorare sul percorso in maniera da sistemare completamente il fondo”. In sostanza, a partire da domenica 7 luglio entrambi gli itinerari di gara saranno perfettamente fettucciati e segnalati. E questo favorirà certamente, ad esempio, chi ha desiderio di trascorrere qualche giorno immerso nella natura delle vallate altoatesine che conducono alla sommità del Plan de Corones, cui sono associati due indimenticabili arrivi di tappa del Giro d’Italia vinti da Garzelli (2010) e Pellizzotti (2008).

Tra le principali novità 2013 compaiono anche un paio di modifiche al percorso: la salita dell’Alpen con le sue pendenze impegnative che arrivano a toccare il 26% non sarà affrontata per intero ma troverà un tratto di “respiro” con l’inserimento di un divertente e tecnico single track in quota. Ecco, quindi, l’opportunità di rifiatare prima dello strappo finale. Non solo. Tra le principali varianti apportate al percorso compare anche una modifica in corrispondenza della discesa finale che dal col Dl’Ancona conduce al traguardo di San Vigilio di Marebbe sia interamente su asfalto: è stato aggiunto un ulteriore tratto in single track.

A fare da testimonials della Plan de Corones MTB Race saranno per la seconda vola consecutiva i campioni dello sci alpino Manfred e Manuela Moelgg, entrambi natii di San Vigilio di Marebbe. I quali parteciperanno – come già accaduto lo scorso anno – alla conferenza stampa di presentazione della gara prevista venerdì prossimo 21 giugno

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.plandecoronesmtbrace.com/2013.

Fabia Sartori – Ufficio Stampa

Può interessarti