Ciclismo su strada

Giro d'Italia: a Foligno sprint vincente di Greipel, 2° Nizzolo 3° Modolo

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia tappa Foligno  vincitore Andrè Greipel

Settima tappa del Giro d'Italia, da Sulmona a Foligno di 211 km, chiusa da vincitore Andrè Greipel della Lotto Soudal in 5h01'08”.

Si pensava ad un arrivo in volata e così è stato, con la fuga di giornata tenuta sempre sotto controllo e la salita ai -40km dall'arrivo che non è stata selettiva per gli sprinter, anche se si è staccato Kittel poi rientrato. Proprio Kittel fora ai -5km dall'arrivo, lasciando incertezza per il vincitore finale. Il favorito a ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: a Roccaraso successo del belga Tim Wellens, aumenta il vantaggio della maglia rosa Tom Dumoulin

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia tappa 6 Roccaraso, il vincitore Tim Wellens

Tappa breve, 157 km, ma intensa la sesta del Giro d'Italia, partita da Ponte con l'arrivo in salita a Roccaraso in Abruzzo. Clima ballerino, con pioggia in partenza, freddo in discesa, vento contrario nei tratti di pianura. La prima tappa con arrivo in salita è sempre un'incognita, si devono testare i capitani ed i favoriti per la vittoria finale. Va via una fuga, con il vincitore della Lotto Soudal che fa parte del quintetto e resiste al ritorno finale del ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: sul traguardo di Benevento sprint vincente del tedesco Andrè Greipel

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia tappa 5 Benevento vittoria di Andrè Greipel

La quinta tappa del Giro d'Italia, da Praia a Mare a Benevento è stata vinta in volata dal tedesco Andrè Greipel il “Gorilla” della Lotto Saudal, con una volata di potenza che ha staccato tutti. Nel finale all'ultima curva una scivolata di un corridore Katusha ha rimescolato le carte, ma ai -200 metri la potenza del corridore tedesco ha fatto la differenza. Seconda piazza per il francese Arnaud Demare, terza per Sonny Colbrelli.

Nulla cambia nella classifica generale, con ...

Continua a leggere

La Canavesana ciclismo d'epoca-eroico

Di Giancarlo Costa

La partenza della Canavesana d'Epoca (foto DBM fotostudio)

Le Ciclostoriche del nord ovest; la CANAVESANA, La MITICA, La CLASSICA di Pinerolo e La SUPERBA hanno istituito per l'edizione 2016 il BREVETTO DEI CAMPIONISSIMI che permetterà ai partecipanti a tutte e 4 le prove di conseguire il Brevetto 2016 personalizzato e riconoscimenti individuali.

Le Ciclostoriche del Nord Ovest sono dedicate da sempre ai Campioni che hanno fatto la Storia del Ciclismo Nazionale e Mondiale, atleti e personaggi eccezionali che solo le regioni del nod ovest possono vantare.

...

Continua a leggere

Filippo Ganna vince la Cronosbirro di Mongrando

Di Giancarlo Costa

Filippo Ganna vincitore della Cronosbirro di Mongrando

La Cronosbirro di Mongrando, in provincia di Biella, è una classica gara ciclistica a cronometro per le categorie giovanili e per gli elitè-under23. Grande e atteso protagonista è stato il Campione del Mondo di ciclismo su pista Filippo Ganna, ossolano portacolori del Team Colpack, che si aggiudica la gara in 29'10”, seguito sul podio da Fausto Masnada 2° in 29'33” e Francesco Castegnaro 3° in 29'45”. Nella gara allievi vittoria di Samuele Manfredi in 15'48" seguito da Jonathan Kajamini 2° ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: Diego Ulissi vince la 4a tappa di Praia a Mare, l'olandese Dumoulin ritorna in maglia Rosa

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia tappa 4 vittoria di Diego Ulissi

Il Giro d'Italia è ritornato in Italia dopo la partenza olandese con la quarta tappa in Calabria, da Catanzaroa Praia a Mare di 191 km. E dopo tre tappe piatte, come vuole la morfologia olandese, ecco che il ritorno sul terreno italico propone subito una tappa che nel finale è tutto meno che piatta e scontata. Soprattutto la salita finale ai -10 km, quella di via del Fortino con punte al 18%, ha determinato azioni spettacolari e non fini a ...

Continua a leggere

Nella Granfondo Novara successi di Alain Seletto e Viviana Brazzo

Di Giancarlo Costa

Partenza granfondo Novara (foto Cavallini Play Full)

Un vero successo l'edizione 2016 della Granfondo Novara, capace di portare nella cittadina piemontese un vero fiume di gente nel lungo fine settimana del 7 e 8 maggio.

La festa, perché di festa si è trattato, è iniziata il sabato mattina con l'apertura del vasto villaggio espositivo che ha occupato metà Piazza Martiri della Libertà. Le migliori marche del settore, e non, sono state letteralmente prese d'assalto dai ciclisti, ma anche dai novaresi incuriositi.

Alle ore 11.00 circa, ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: il tedesco Marcel Kittel vince la terza tappa e indossa la maglia rosa

Di Giancarlo Costa

Tappa 3 vittoria e maglia rosa per Marcel Kittel (foto cyclingnews)

Si chiude ad Armhem in Olanda la tre giorni di apertura della corsa rosa nella terra dei tulipani. Tre tappe che incoronano il tedesco della Etixx-Quick Step Marcel Kittel come miglior sprinter di questo giro e gli consegnano la maglia rosa.

La Nijmegen-Arnhem di 190 km ha visto la fuga di 4 corridori fin dal via: Giacomo Berlato, Maarten Tjallingii, Julen Amezqueta e Johann Van Zyl. Il corridore sudafricano è stato l'ultimo a cedere a 1 km dall'arrivo ...

Continua a leggere

Il tedesco Marcel Kittel ha vinto la seconda tappa del Giro d'Italia in Olanda, Sacha Modolo terzo

Di Giancarlo Costa

Tappa 2 l'Olanda accoglie il Giro d'Italia (foto cyclingnews)

Il tedesco Marcel Kittel (Etixx - Quick Step) ha vinto la seconda tappa del 99º Giro d'Italia, da Arnhem a Nijmegen di 190 km sbaragliando gli avversari nella volata di gruppo. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente il francese Arnaud Demare (FDJ) e Sacha Modolo (Lampre - Merida), primo degli italiani.

L’olandese Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il vincitore di tappa Marcel Kittel, subito ...

Continua a leggere

Il Giro d'Italia è iniziato in Olanda: Tom Dumoulin prima maglia rosa, Moreno Moser 6° migliore italiano

Di Giancarlo Costa

L'olandese Tom Dumoulin vince la prima tappa del Giro d'Italia

La 99a edizione del Giro d'Italia è iniziata per la terza volta in Olanda, ad Apeldoorn, con una cronometro di 9,8 km corsa dai 198 ciclisti delle 22 squadre che partecipano all'edizione 2016 della corsa rosa. Il Giro d'Italia inizia in Olanda, la terra della bicicletta, al cospetto di migliaia di tifosi entusiasti e del Re olandese Guglielmo Alessandro d'Orange, che ha seguito il vincitore Tom Dumoulin in ammiraglia.

Era il favorito l'olandese Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, con ...

Continua a leggere