Giro d'Italia: il tedesco Marcel Kittel vince la terza tappa e indossa la maglia rosa
Di GIANCARLO COSTA ,
Si chiude ad Armhem in Olanda la tre giorni di apertura della corsa rosa nella terra dei tulipani. Tre tappe che incoronano il tedesco della Etixx-Quick Step Marcel Kittel come miglior sprinter di questo giro e gli consegnano la maglia rosa.
La Nijmegen-Arnhem di 190 km ha visto la fuga di 4 corridori fin dal via: Giacomo Berlato, Maarten Tjallingii, Julen Amezqueta e Johann Van Zyl. Il corridore sudafricano è stato l'ultimo a cedere a 1 km dall'arrivo quando sembrava potesse fare il colpo gobbo ai danni delle squadre dei velocisti.
Nella volata finale, Kittel veniva pilotato ai -200 dai compagni di squadra, poi scaricava sui pedali la sua enorme potenza e vinceva quasi per distacco. Si rifanno gli sprinter italiani 2°Elia Viviani (Sky) e 3° Giacomo Nizzolo (Trek), 4° André Greipel (Lotto Soudal).
Con gli abbuoni di tappa Marcel Kittel strappa la maglia rosa a Tom Dumoulin (Giant) e ora guida la classifica generale, e quella a punti, con 9" sull'olandese.
Domani giorno di riposo in cui la carovana affronto il lungo viaggio per andare in Calabria dove da martedì riprende il Giro con la quarta tappa, da Catanzaro a Praia a mare di 191 km.