Giro d'Italia: a Foligno sprint vincente di Greipel, 2° Nizzolo 3° Modolo

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro d'Italia tappa Foligno  vincitore Andrè Greipel
Giro d'Italia tappa Foligno vincitore Andrè Greipel

Settima tappa del Giro d'Italia, da Sulmona a Foligno di 211 km, chiusa da vincitore Andrè Greipel della Lotto Soudal in 5h01'08”.

Si pensava ad un arrivo in volata e così è stato, con la fuga di giornata tenuta sempre sotto controllo e la salita ai -40km dall'arrivo che non è stata selettiva per gli sprinter, anche se si è staccato Kittel poi rientrato. Proprio Kittel fora ai -5km dall'arrivo, lasciando incertezza per il vincitore finale. Il favorito a questo punto era il tedesco Greipel, ma a 300 metri dall'arrivo sembrava tagliato fuori, poi destreggiandosi nella testa del gruppo ha preso la ruota di Sacha Modolo, per saltarlo negli ultimi 100 metri con una potenza che giustifica il suo soprannome di “Gorilla”. Quattro sprint e quattro vittorie tedesche, 2 volte Kittel e 2 volte Greipel, quest'anno il Mondiale in Quatar sarà completamente piatto, Germania favorita?

I nostri sprinter soffrono la potenza dei tedeschi, ma sono comunque sul podio, 2° Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e 3° Sacha Modolo (Lampre-Merida). Quarto Caleb Ewan, 5° Enrico Battaglin, 6° Matteo Trentin, 7° Alexander Porsev, 8° Alexey Tsatevich, 9° Nicola Ruffoni e 10° Elia Viviani.

Invariata la classifica generale, con Tom Dumoulin in maglia rosa 29h23'23”, da segnalare che lo scalatore colombiano Chaves dell'Orica Greeedge ha preso qualche secondo ed è finito fuori dai primi dieci.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti