Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

23º Giro delle Colline Chiantigiane (FI), trionfo di Luca Benedetti

Luca Benedetti

Di tutto e di più quanto a maltempo nel 23° Giro delle Colline Chiantigiane che alla fine ha trovato il suo “eroe” in Luca Benedetti, dilettante élite della Bedogni Natalini Anico di Monsummano Terme, che ha piantato tutti a dieci chilometri dal traguardo raggiunto con oltre mezzo minuto di vantaggio. Prestazione super quella del corridore trentino, grande protagonista anche nel 2012 e che avrebbe meritato di salire nei professionisti, ma c’è da aggiungere che tutta la formazione amaranto guidata dall’ex ...

Continua a leggere

Fosbike (MO): vittorie di Gabriele Bortolotti e Angela Perboni

i_leader_di_gara

L’incessante pioggia caduta per quasi tutta la giornata di ieri, ha reso impraticabile gran parte dell’originario tracciato della Fosbike di San Marino di Carpi, seconda tappa del circuito River Marathon Cup. Per questo, gli organizzatori della Polisportiva San Marino si sono visti obbligati a prendere una decisione dell’ultimo minuto, ma doverosa: riduzione del tracciato per rendere la gara possibile e salvaguardare l’incolumità degli atleti.

Così, i biker hanno percorso un solo giro anziché i due previsti, per un totale di ...

Continua a leggere

Granfondo del Conero-Cinelli (AN), vittoria di Michele Maccanti

Michele Maccanti vince la Granfondo del Conero Cinelli (ph Play Full Nikon)

E' stato il ferrarese Michele Maccanti, in forza alla Cicli Copparo, società coorganizzatrice la manifestazione, a vincere la 17a edizione della Granfondo del Conero Cinelli, che ha preso il via domenica 10 marzo alle ore 9.00 precise dallo Stadio del Conero.

Ben 1200 i ciclisti, dei 1300 iscritti, che si sono ingrigliati lungo l'anello circondante lo stadio, per affrontare i due percorsi proposti dall'organizzazione, sviluppati sulle colline marchigiane dello jesino, con l'epilogo sulla panoramica scalata al Monte Conero.

Una splendida ...

Continua a leggere

Granfondo La Sagrantino: grande festa a Montefalco (Pg)

Vincenzo Pisani vince La Sagrantino (foto Cardinali)

 Anche quest’anno la  granfondo  La Sagrantino, edizione numero sette, è stata una grande festa. Un evento, sportivo e promozionale, che ha colorato il borgo medievale di Montefalco. Oltre 1400 gli iscritti a questa manifestazione valida come prova del Circuito degli Italici, del Circuito Interforze, del Circuito Dalzero.it, del Trofeo Centro d’Italia Redingò, della Gran Combinata della rivista Ciclismo e del Campionato umbro Granfondo e Mediofondo Fci.

Ad abbassare per due volte (alle 9 e alle 10) la bandierina della Sagrantino Internazionale, la gara ...

Continua a leggere

La Leggendaria Charly Gaul(TN): unica tappa italiana dell’UWCT 2013

Partenza 2012 La Leggendaria Charly Gaul

Il Monte Bondone ha fatto scrivere pagine di storia nel mondo del ciclismo. Momenti epici, vittorie significative in occasione di tappe del Giro d’Italia, cronache vivaci nel settore degli amatori che continuano ad essere protagonisti con La Leggendaria Charly Gaul, che quest’anno avrà il suo “switch on” nel week end dal 19 al 21 luglio.

La gara trentina sta calamitando l’attenzione di tanti granfondisti, in netta controtendenza col settore granfondo, e ad oggi sono ben 1300 gli iscritti quando mancano ...

Continua a leggere

Sport per Crescere Insieme: salite tutte da gustare ad impreziosire percorsi spettacolari

Si pedala in allegria e senza ansie tra le colline romagnole (ph Play Full Nikon)

Pedalare senza agonismo è la “parola d’ordine” della 7ª Sport per Crescere Insieme. Ciò in linea con la filosofia del circuito di granfondo cicloturistiche Romagna Sprint di cui la manifestazione organizzata dall’Usd San Marco il 4 agosto a Case Finali di Cesena (Fc) sarà quarta prova.

Questo, a differenza di quanto qualcuno potrebbe pensare, non elimina però quelli che sono alcuni degli aspetti tipici del ciclismo, tra cui la fatica. In questa disciplina, si sa, la fatica è sinonimo di salita. Chi il 4 agosto sceglierà di cimentarsi nella ...

Continua a leggere

Granfondo Muretto di Alassio Mtb (SV), Mirko Celestino giudica il percorso

Mirko Celestino

Il Comitato Organizzatore della Granfondo Muretto di Alassio Mtb, ha incontrato Mirko Celestino per chiedergli un parere sul tracciato della gara.

Mirko, abitando ad Andora spesso si allena sulle colline tra Alassio e Laigueglia, ed è, oltre che un biker di assoluto livello, anche un profondo conoscitore della zona.

"I ragazzi dell’Alassio Bike - spiega Mirko - hanno fatto un lavoro eccezionale! Hanno ripulito benissimo da erbacce e rami che ostruivano i passaggi, rendendo il tutto più sicuro e scorrevole. Hanno ...

Continua a leggere

Granfondo del Capitano (FC): un felice connubio tra sport, turismo e territorio

Bagno di Romagna è una meta per il fitness e per la salute (ph Play Full Nikon)

Coloro che domenica 9 giungo decideranno di partecipare alla 4a Granfondo del Capitano, organizzata dall’Asd Le Strade del Benessere, si troveranno proiettatati nello splendido Bagno di Romagna (Fc), comune situato nella valle del Savio.

La sua economia si fonda prevalentemente sul turismo. Le terme e il grande patrimonio boschivo offrono l'occasione ideale per rilassarsi, passeggiare e curarsi immersi nel verde e in un’atmosfera di grande pace, senza dimenticare l’ottima gastronomia che unisce tradizione romagnola e toscana.

Come sottolinea Ferruccio Boghi, presidente della Tre Terme (società consortile tra i centri termali di Bagno ...

Continua a leggere

Domenica la seconda tappa del River Marathon Cup con la Fosbike (MO)

Una fase dell'edizione 2012 della Fosbike (Ph Giofoto)

Dopo il terremoto che un anno fa ha colpito molte zone dell’Emilia Romagna, distruggendo case, strade e soprattutto la vita di tante famiglie, era davvero difficile pensare che la Fosbike, gara di ruote grasse nata più di vent’anni fa, si potesse disputare. I problemi erano ovviamente molti, soprattutto la difficoltà nel reperire i fondi in un momento di tale emergenza.

Il Comitato Organizzatore della Polisportiva San Marino, però, si è rimboccato le maniche e con incredibili sforzi e il sostegno di tante ...

Continua a leggere

Granfondo del Conero-Cinelli (AN), il via con la crono del sabato

Il telaio da crono “Wysiwyg” di Cinelli sarà tra i premi in palio della Granfondo del Conero – Cinelli (ph Foto Giorgio Vianini

Alla Granfondo del Conero – Cinelli sarà abbinata una cronometro individuale, vera e propria ouverture della due giorni dedicata alla bicicletta che nel fine settimana del 10 marzo avvolgerà Ancona e più precisamente la zona del PalaRossini.

Sabato 9 marzo infatti sarà organizzata da Zeppa Bike la prova contro il tempo su un percorso di 9 chilometri circa, con partenza e arrivo che coincideranno con la linea del traguardo della granfondo e il tracciato che si snoderà nella zona dello ...

Continua a leggere