Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Morte di Andrea Nencini: indagato un medico sportivo

Andrea Nencini

L'ex ciclista professionista Andrea Nencini era morto la scorsa domenica in gara, durante il Giro della Maremma.

Il tragico fatto ha sconvolto tutto il mondo dello sport e ora è iniziata la fase delle indagini. 

Dopo l'autopsia effettuata sul corpo dell'atleta, è emersa chiaramente un'anomalia cardiaca, che molto probabilmente potrebbe essere la causa della morte di Nencini.

La procura di Grosseto ha aperto un fascicolo sulla vicenda e c'è già un nome nel registo degli indagati: un medico sportivo che ...

Continua a leggere

Giro di Catalogna: tappa all'australiano Gerrans. L'irlandese Martin comanda la generale

Simon Gerrans

6ª tappa del Giro di Catalogna, 178,7 chilometri da Almacelles a Valls.

Vittoria dell'australiano Simon Gerrans della Orica-GreenEdge, che in volata ha battuto il belga Gianni Meersman della Omega-Pharma, il francese Samuel Dumoulin della AG2R La Mondiale e Daniele Ratto della Cannondale Pro Cycling, migliore degli italiani.

L'irlandese della Garmin Daniel Martin resta leader della classifica generale, con 17'' di vantaggio sullo spagnolo Joaquim Rodriguez della Katusha e 45'' sul colombiano Nairo Quintana della Movistar. Michele Scarponi, atleta in forze alla Lampre, ...

Continua a leggere

Coppi e Bartali: Malori vince la crono, Ulissi sempre leader

Adriano Malori

Quarta tappa della Settimana internazionale Coppi e Bartali, cronometro di 14,3 chilometri a Crevalcore.

La tappa è andata ad Adriano Malori della Lampre, che completato la sue performance in 16'14". Distacco di 14" sul russo Anton Vorobyev della Katusa e di 16" su Moreno Moser della Cannondale.

Diego Ulissi conquista la sesta piazza e consolida la leadership nella classifica generale, con  1'25" di vantaggio su Damiano Cunego e 1'48" su Rubiano.

Domani ultima prova, a Fioriano Modenese, su un circuito ...

Continua a leggere

Absa Cape Epic: quinta tappa, conferma per Christoph Sauser Switzerland e Jaroslav Kulhavy

Absa Cape Epic tappa 5

Quinta tappa della Absa Cape Epic, 76 chilometri, la Wellington-Wellington.

Come nella prova precedente, ancora vittoria della coppia del Burry Stander dello svizzero Christoph Sauser Switzerland e del ceco Jaroslav Kulhavy, i quali si confermano anche la comando della classifica generale.

Seconda piazza nella prova di ieri per il team Scott-Swisspower MTB-Racing degli svizzeri Nino Schurter Switzerland e Florian Vogel. Terzi Karl Platt e Urs Huber del Team Bulls. Quarti Marco Aurelio Fontana e Manuel Fumic.

Nella generale, dietro ai leader ci ...

Continua a leggere

Giro di Catalogna: cade Valverde, Daniel Martin nuovo leader

Daniel Martin sul traguardo

Si è corsa ieri la quarta tappa del Giro di Catalogna. L'irnaldese Daniel Martin della Garmin, ha conquistato la prova e ha indossato la maglia di leader di classifica generale.

La vittoria dell'irlandese, che sul traguardo ha preceduto lo spagnolo Joaquim Rodriguez della Katusha e il colombiano Nairo Quintana della Movistar, ora rispettivamente 2° e 3° della generale, è arrivata al termine di una lunga e solitaria fuga. Ottava posizione per Michele Scarponi.

La notizia di giornata, è la caduta dello ...

Continua a leggere

l 22º Trofeo Melinda-Val di Non (TN) assegnerà il titolo italiano di ciclismo su strada 2013

Il 22° Trofeo Melinda-Val di Non sarà valido quale prova unica per l’assegnazione del titolo italiano di ciclismo su strada 2013. La gara non si svolgerà più il 1° giugno come inizialmente indicato sui calendari, ma il 22 giugno.

La prova non si svolgerà più con la vecchia formula con tutte le categorie in gara, ma il tutto si disputerà in due giornate di gara. Sabato 22 giugno la prova in linea dei professionisti precederà la prova a cronometro individuale ...

Continua a leggere

Memorial Antonio Corzani: pedalando tra le colline romagnole

si pedala tra colli e vigne nel cesenate t

Terza prova del circuito di granfondo cicloturistiche Romagna Sprint sarà, il 16 giugno a Cesena (Fc), il 12° Memorial Antonio Corzani.

La manifestazione, organizzata dall’Ars et Robur, prevede tre percorsi: il lungo di 130 chilometri (dislivello di 1650 metri), il medio di 93 chilometri (dislivello di 1080 metri) e il corto di 60 chilometri (dislivello di 620 metri). Percorsi che porteranno nell'entroterra romagnolo, alla scoperta delle colline che con i loro colori non mancheranno di catturare lo sguardo dei ciclisti, ...

Continua a leggere

Absa Cape Epic: Christoph Sauser e Jaroslav Kulhavy vincono la tappa e sono i nuovi leader

absa cape epic tappa 4

Quarta tappa della Absa Cape Epic, da Saronsberg a Wellington, 120 chilometril. La località di arrivo si trova vicino a Cape Town e così la gara, almeno per un giorno, è scesa di quota e i biker hanno anche trovato temperature più calde.

Ancora una volta il Team Bulls protagonista, ma questa volta in negativo. Il duo composto da Platt e Huber, che comandava la classifica generale, ha sbagliato strada e ha così perso minuti preziosi che non è più ...

Continua a leggere

Coppi e Bartali: a Diego Ulissi tappa e maglia di leader

Diego Ulissi

Seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Diego Ulissi, portacolori della Lampre Merida, si è aggiudicato la tappa e ha preso il comando della classifica generale.

Tappa odierna di 162 chilometri, da Gatteo a Sogliano al Rubicone, provincia di Forlì-Cesena. Con una poderosa azione in salita, Ulissi è riuscito a ad allungare e mettere fra sè e gli inseguitori un distacco sufficiente per tagliare il tragaurdo in solitaria.

Ulissi ha preceduto di 30" il colombiano Miguel Angel Rubiano Chavez ...

Continua a leggere

Dwars door Vlaanderen: in Belgio grande vittoria di Oscar Gatto

Oscar Gatto all'arrivo (Photopress)

Oscar Gatto, velocista della Vini Fantini-Selle Italia, si è aggiudicato in terra belga una storica vittoria, mettendosi tutti alle spalle con uma strepitosa volata.

Quella di Gatto è una vittoria storica, in quanto ancora nessun nome italiano comparva nell'albo d'oro della Dwars door Vlaanderen.

Entrato nella fuga di un gruppetto piuttosro folto, Gatto ha sfoderato lo sprint dei giorni megliori lasciandosi alle spalle lo sloveno Bozic, l’australiano Mathew Hayman e Mirko Selvaggi, al suo primo piazzamento di rilievo in una corsa ...

Continua a leggere