Sport per Crescere Insieme: salite tutte da gustare ad impreziosire percorsi spettacolari

Di MARCO CESTE ,

Si pedala in allegria e senza ansie tra le colline romagnole (ph Play Full Nikon)
Si pedala in allegria e senza ansie tra le colline romagnole (ph Play Full Nikon)

Pedalare senza agonismo è la “parola d’ordine” della 7ª Sport per Crescere Insieme. Ciò in linea con la filosofia del circuito di granfondo cicloturistiche Romagna Sprint di cui la manifestazione organizzata dall’Usd San Marco il 4 agosto a Case Finali di Cesena (Fc) sarà quarta prova.

Questo, a differenza di quanto qualcuno potrebbe pensare, non elimina però quelli che sono alcuni degli aspetti tipici del ciclismo, tra cui la fatica. In questa disciplina, si sa, la fatica è sinonimo di salita. Chi il 4 agosto sceglierà di cimentarsi nella Gf Sport per Crescere Insieme troverà ad attenderlo delle ascese che gli regaleranno quelle sensazioni che solo la strada che sale può dare a un vero appassionato di ciclismo.

I partecipanti affronteranno la prima salita dopo circa 35 chilometri caratterizzati da stimolanti mangia e bevi. Si tratta dell’ascesa di Monte Mercurio (6 chilometri con pendenza media del 7% e massima dell’11), che inizierà dalla piazzetta di Ranchio, paesino situato a pochi chilometri da Sportilia. Dopo una pedalata in leggera pendenza per una decina di chilometri lungo il torrente di Pian di Spino, i partecipanti attaccheranno la seconda salita di giornata, quella di Monte Cavallo (6 chilometri con pendenza media del 5,5% e massima del 10), che porterà i ciclisti ad ammirare la rocca medievale di Teodorano, nella frazione di Meldola, e ad affrontare la prima novità del 2013, inserita per garantire maggior sicurezza ai ciclisti: la discesa molto tecnica che conduceva a Formignano è stata sostituita con quella altrettanto panoramica ma su ampia carreggiata più scorrevole che scivola verso la frazione di Borello.

Al termine della discesa, divisione tra percorso medio e lungo. I mediofondisti proseguiranno tra saliscendi alla volta del traguardo posto nella parrocchia di Case Finali di Cesena, mentre i granfondisti proseguiranno verso la seconda novità del 2013, che li porterà sulla salita di Montevecchio, le cui prime rampe sono poste a un paio di chilometri dal borgo di Borello. Un’ascesa di 4 chilometri che profuma di leggenda in quanto porterà, dopo tornanti con pendenze anche al 14%, ai 373 metri della cima, dove troneggia la foto di Marco Pantani che, incastonata in un cippo, sembra salutare i granfondisti e spingerli a compiere le ultime fatiche.

Dopo aver svalicato, si proseguirà alla volta di Sorrivoli per scendere lungo il muro al 20% reso famoso dal Giro d’Italia del 2004. Al termine di questa discesa tecnica di 1,5 chilometri la strada si impennerà portando i corridori alla conquista della Cima San Marco, posta alla sommità della quarta e ultima salita di giornata, quella di Monteleone (3,5 chilometri con pendenza media del 7,5% e punta massima del 10,5). Si procederà quindi, tra brevi discese e piccole salite, fino al controllo di Roncofreddo, per poi pedalare spediti per 20 chilometri verso il traguardo, dove gli atleti saranno accolti da massaggi e da un ricco buffet nel teatro parrocchiale di Case Finali di Cesena.

Gusto di pedalare immersi in un territorio ricco di bellezze, fatica e percorsi impegnativi saranno solo alcuni degli ingredienti di una giornata che sarà senza dubbio indimenticabile.

L’evento sarà anche valido come prova unica del primo Campionato regionale Emilia Romagna di Granfondo cicloturistiche del Centro Sportivo Italiano e come ultima prova della kermesse Pedalando con Gusto.

La quota d’iscrizione sarà di € 7, ma fino al 23 marzo sarà possibile sottoscrivere un abbonamento di € 25, che permetterà di partecipare a tutte le cinque manifestazioni del Romagna Sprint.

Info granfondo: Fabrizio Merli 3342866577 - info@usdsanmarco.it - www.usdsanmarco.it

Info Romagna Sprint: http://www.romagnasprint.com

Può interessarti