Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La 24H di Finale viene annullata

Soccorso e Protezione Civili alla 24H Finale (foto organizzazione)

Al fine di non gravare sul nostro sistema sanitario durante l'emergenza nazionale e di contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19, la 22^ edizione della "24H di Finale" viene annullata.

È questa la decisione dello staff di Blu Bike, che fino all'ultimo ha sperato che l'epidemia di Corona Virus avesse un epilogo diverso e che non diventasse un problema così doloroso e grave.

Purtroppo però la situazione di emergenza sanitaria causata dal contagio sta ...

Continua a leggere

La Mediofondo del Quasar sarà recuperata il 6 settembre

Mediofondo del Quasar volantino

E’ domenica 6 settembre la nuova data in cui si svolgerà la Mediofondo del Quasar, che avrebbe dovuto tenersi il 22 marzo a Ellera di Corciano (PG) ma che è stata annullata a seguito delle misure prese dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’evento offrirà due tracciati cicloturistici: uno di 92 chilometri (1450 metri di dislivello) e un altro di 60 chilometri (600 metri di dislivello). Previsti anche dei tratti cronometrati per gli agonisti e premiazioni sia ...

Continua a leggere

Loris Capirossi passa alla E-MTB con THOK: sui sentieri senza rumore e lo sforzo è dimezzato

Loris Capirossi in EMTB con Suppo e Migliorini (foto Thok)

Questo comunicato vi raggiunge a casa quando non si può andare in bici per sport. Contiene il racconto della recente “conversione” alla E-MTB, di uno dei motociclisti più amati dai tifosi italiani: Loris Capirossi.

Il pilota italiano racconta in video la nuova esperienza. Ecco le modifiche tecniche alla sua E-MTB THOK MIG-R e cosa lo ha convinto a lasciarsi sedurre dalla E-MTB.

Dopo ventidue anni passati a “dare gas” nel motomondiale, e i successivi dieci a divertirsi ...

Continua a leggere

Grandi numeri per la Milano-Sanremo Virtual Experience

Vincenzo Nibali pedala a casa sul finale della Milano Sanremo(foto TrekSegafredo)

4221 persone hanno pedalato virtualmente gli ultimi 57 km della Classicissima di Primavera grazie alla tecnologia Garmin Edge. Presenti anche Vincenzo Nibali e tanti altri grandi nomi del ciclismo.

La Milano-Sanremo Virtual Experience organizzata da RCS Sport insieme a Garmin Edge ha visto 4221 persone iscritte che hanno pedalato virtualmente sul finale del percorso della Classicissima di Primavera, da Alassio fino al traguardo di via Roma, passando per i Tre Capi, la Cipressa e il Poggio.
Tra i partecipanti ...

Continua a leggere

Sospensione di tutte le gare in Calendario FCI fino al 30 aprile 2020

Sospensione gare FCI fino al 30 aprile

Stante l’emergenza sanitaria, di particolare gravità ed estensione in atto in Italia, a causa della pandemia del COVID-19, è stata deliberata la sospensione di tutte le gare in Calendario FCI fino al 30 aprile 2020.
Si pubblica si seguito il comunicato n. 5 del 20 marzo 2020 della Segreteria Generale.

Si informa che con Delibera Presidenziale n. 39 del 19 marzo 2020, vista la decisione dell’UCI di sospendere tutti gli eventi internazionali del Calendario strada fino alla fine di ...

Continua a leggere

FCI e ACCPI chiedono ai ciclisti professionisti di fermarsi

Giro d'Italia

La Federazione Ciclistica Italiana (FCI) ha disposto la sospensione di tutta l'attività fino alla fine di aprile. Inoltre il presidente Di Rocco ha proposto all’ACCPI di rinunciare all’opportunità concessa dal DPCM ai corridori professionisti e gli azzurri di allenarsi su strada
L’emergenza sociale che stiamo vivendo prelude a una svolta epocale che segnerà il nostro futuro in modo indelebile. Saranno le nostre scelte, i nostri comportamenti a decidere per il meglio o per il peggio. Ed il ciclismo ...

Continua a leggere

Il coronavirus ferma le Classiche del Nord

Parigi Roubaix (foto cyclingnews)

Dopo la Milano-Sanremo, sono state annullate a causa della pandemia coronavirus, le grandi classiche Monumento del Nord del mese di Aprile, quelle che da più di un secolo fanno la storia del ciclismo. Sabato 21 marzo tocca alla Milano-Sanremo, che si era fermata solo per la seconda guerra mondiale. Oggi è arrivata l’ufficializzazione del rinvio delle classiche di primavera di ASO, la società organizzatrice del Tour de France: Parigi-Roubaix (domenica 12 aprile), Freccia Vallone (mercoledì 22 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi ...

Continua a leggere

Mtb Umbria Top Trails: sei cicloturistiche in mountain bike nel cuore verde d’Italia

Mtb Umbria Top Trails 2020 (1)

Tutto il meglio del cicloturismo in Umbria, cuore verde d’Italia, raccolto sotto la denominazione di Mtb Umbria Top Trails allo scopo di promuovere le meraviglie del territorio umbro sotto il segno delle ruote grasse.
Lo scorso anno il circuito ha avuto un notevole riscontro e una consistente partecipazione suscitando un crescente entusiasmo che ha portato il comitato organizzatore a proporre ben sei appuntamenti per tutto il 2020.

“Con la massima cura – spiegano in una nota gli organizzatori ...

Continua a leggere

La Superenduro Pietra Ligure posticipata al 10 e 11 ottobre

Superenduro Pietra Ligure annullato per neve nel 2019 (foto Damonte)

Per contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19 il primo appuntamento di stagione del Circuito Superenduro mtb è rimandato.
Il Circuito Superenduro Mtb comunica che il primo appuntamento di stagione, la Superenduro Pietra Ligure è posticipato al 10 e 11 Ottobre 2020.
Sebbene la manifestazione fosse in programma per la seconda metà di Aprile, di concerto con le organizzazioni Pietra Ligure Outdoor e Finale Outdoor Resort e le autorità locali, si è deciso comunque di dare spazio e ...

Continua a leggere

Il ciclismo chiude con la Parigi-Nizza: tappa a Quintana, maglia gialla a Schachmann, quarto Nibali

Parigi Nizza Nairo Quintana  (2)

In un clima surreale, con tutto lo sport mondiale fermo per l’emergenza coronavirus, la Parigi-Nizza si è conclusa oggi con un giorno di anticipo, merito o colpa di AXO, la potente organizzazione del Tour de France. Con il Giro d’Italia che ha posticipato la data d’inizio e annullato la partenza dall’Ungheria, con le classiche del Nord annullate, ci vorrà un po’ di tempo per rivedere in azione i campioni del ciclismo.

L’ultima recita è stata comunque all’altezza dei protagonisti ...

Continua a leggere